Confartigianato a “Spazio Casa” in Fiera a Vicenza con la Collettiva di settore, la presentazione delle opere del progetto “Uomini Boschi e Design” e i laboratori dell’Area Educational

Il mese di marzo riporta in Fiera a Vicenza, nelle giornate dal 13 al 15 marzo e dal 19 al 22, la tradizionale rassegna “Spazio Casa” dedicata a tutto quanto riguarda il mondo dell’abitare, e anche quest’anno Confartigianato Vicenza sarà presente con un’area collettiva che riunisce imprese del settore in grado di rispondere a esigenze “su misura”.

Allestita nel Padiglione 6 (dunque nell’Area tematica “Comfort”) con uno stand che prevede anche uno spazio che richiamerà una “piazza” in cui le aziende espositrici potranno ospitare eventi di presentazione/dimostrazione al pubblico, quest’anno la Collettiva ospiterà le ditte Aesse di Sergio Zanorosso (Schio), Carpenterie Lievore (Breganze), Panarotto Serramenti (Sarego), Mondial Plast Infissi (Arzignano), Calorvalle (Montecchio Maggiore), Arte in posa (Montebello Vicentino), Consorzio Aedes (Vicenza), Santi Security (Torri di Quartesolo) e Waip Snc (Valdagno).
Venerdì 13, inoltre alle 18 verranno presentati gli esiti del percorso effettuato da alcune imprese artigiane del settore Legno nell’ambito del progetto “Uomini, boschi e design”. Si tratta di una iniziativa volta a valorizzare la filiera locale del legno e le imprese appartenenti al sistema, favorendo l’innovazione di prodotto e incentivando l’utilizzo delle specie lignee del territorio. Si sono creati degli abbinamenti tra artigiani e designer, i quali hanno sviluppato il loro lavoro sulla base di temi-guida quali Bellezza, Felicità, Tradizione, Accoglienza e Incontro, progettando e realizzando mobili e complementi d’arredo in Acero, Frassino, Gelso, Larice e Tiglio, piante ricordate dal grande scrittore asiaghese Mario Rigoni Stern nei suoi libri. In Fiera, dunque, si vedranno le opere realizzate dalle falegnamerie e aziende Arcobaleno di Dal Bianco (Caltrano), Gabriele Cocco (Montorso), Desiderio Facco (Bressanvido), Profilegno (Quinto Vicentino), Studio Nicola Tessari (Schio) su progetti di Giancarlo Bignotto, Andrea Francesconi, Manuel Cason, Enrica Mattiello e Silvia Trevisan.
A Spazio Casa tornerà anche Fiera Vicenza Educational, ovvero l’area dedicata ai laboratori di manualità per scuole e famiglie promossa grazie all’accordo fra la stessa Fiera, il Comune di Vicenza e la Confartigianato provinciale. I laboratori – rivolti a genitori e figli – saranno quattro e si terranno nei pomeriggi di sabato 14 e domenica 15 marzo (un turno dalle 14.30 alle 16.00 e l’altro dalle 16.15 alle 17.45), permettendo di realizzare delle creazioni artistiche e divertenti.
I bambini, affiancati da un genitore o da un accompagnatore potranno creare una “scatola dei ricordi”, da personalizzare con materiali e decorazioni di vario tipo, una shopper di tela da colorare e abbellire con disegni e pitture con stencil e pastelloni, un mosaico realizzato su una tavoletta con elementi naturali e plastici, e dei collage variopinti utilizzando elementi naturali e materiali diversi.
I laboratori saranno guidati dalle artigiane Rosanna Frapporti e Laura Vajngerl e dalle esperte collaboratrici del progetto “Dire, Fare e Pensare” Elena Marconato e Federica Pilastro.
I laboratori Educational avranno uno spazio dedicato all’entrata del nuovissimo padiglione della Fiera, di fronte alle casse, e sarà sufficiente presentarsi il giorno della manifestazione al banco-segreteria di Fiera Educational per dare la propria adesione. Quest’anno l’ingresso a Spazio Casa è gratuito, e quindi ci sarà anche l’opportunità di visitare la Fiera prima o dopo aver partecipato a uno dei laboratori. Come per le altre edizioni, Fiera Vicenza Educational apre le porte anche alle scuole, che potranno partecipare ai laboratori venerdì 13 e giovedì 19 (alle 10 e alle 13.30). Per informazioni è a disposizione l’Ufficio Scuola di Confartigianato Vicenza (0444/168520-168442- 168525).
Tra le iniziative di Confartigianato per l’evento anche alcuni incontri dedicati alle nuove tecniche di costruzione e alle tecnologie del risparmio energetico.