Comune di Dueville: iniziativa buoni acquisto Emergenza COVID-19

11 novembre 2020

Nell’ambito delle misure adottate per fronteggiare l’emergenza da COVID-19, l’Amministrazione comunale di Dueville intende individuare attività economiche ed esercizi commerciali sul proprio territorio interessati a fornire beni e servizi su presentazione di buoni acquisto rilasciati dall’Ufficio Servizi Sociali, come da deliberazione di Giunta comunale.

Si tratta di una iniziativa curata dall’Ufficio Servizi alla persona e alla comunità – Servizi Sociali del Comune di Dueville rivolta a soggetti/nuclei familiari residenti nel Comune, in possesso dei requisiti previsti da specifica norma, che consiste in buoni del valore di 25 euro (IVA compresa) ciascuno, che possono essere utilizzati per l’acquisto di beni e servizi a carattere vario (alimentari, farmaci, abbigliamento, prodotti editoriali, ecc.), a esclusione di bevande alcoliche, superalcoliche e tabacchi, purché spesi in esercizi che abbiano preventivamente aderito all’iniziativa e siano ubicati esclusivamente nel territorio comunale.
Il Delegato comunale Confartigianato, Davide Battilana, in accordo con il presidente mandamentale di Vicenza, Maurizio Facco, ha pensato di informare le imprese socie di Dueville di questa iniziativa, in quanto alcune potrebbero diventare fornitrici di beni e/o servizi per i destinatari di questi buoni; questa azione solidale è indubbiamente meritoria e può alleviare seppur in parte l’impatto e il disagio per chi sta subendo gli effetti di questa pandemia.
Il meccanismo è quanto mai semplice: le imprese che aderiscono volontariamente si impegnano a fornire beni o servizi di un importo pari al buono che verrà loro esibito dagli aventi diritto e successivamente il Comune provvederà a liquidare tali somme direttamente, previa presentazione di fattura.
È necessario però presentare la domanda di adesione per l’accettazione di buoni acquisto, unitamente a copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore, entro il 13 novembre 2020 (primo termine di scadenza) tramite posta certificata Pec all’indirizzo dueville.vi@cert.ip-veneto.net e, in subordine, all’indirizzo mail info@comune.dueville.vi.it. La domanda di adesione dovrà essere firmata dal legale rappresentante e indirizzata al Settore 1° Affari Generali – Servizi alla persona e alla comunità – Servizi Sociali – Piazza Monza, 1 -36031 Dueville.
Il Comune stilerà, sulla base delle domande pervenute, un primo elenco degli esercizi commerciali e di altre attività produttive che verrà successivamente implementato in ragione di ulteriori manifestazioni di interesse pervenute in data posteriore.

Foto di Mirkocav – Own work, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=2163308