CCIAA Vicenza: Cavion nominato vicepresidente

Il presidente provinciale Confartigianato Imprese è stato eletto dalla rinnovata Giunta della Camera di Commercio

Dopo l’elezione del presidente Giorgio Xoccato e dei componenti di Giunta, è stato eletto anche il nuovo vicepresidente della Camera di Commercio di Vicenza: si tratta di Gianluca Cavion, che dunque affiancherà il nuovo incarico a quello di presidente di Confartigianato Imprese Vicenza, che ricopre dal 2020, e di vicepresidente di Confartigianto Imprese Veneto (dal 2021).
Valdagnese, 55 anni, Cavion da oltre vent’anni è un imprenditore artigiano nel settore dell’edilizia e parallelamente è sempre stato attivo nel mondo dell’associazionismo, ricoprendo nel corso degli anni diverse cariche all’interno di Confartigianato.

“Ringrazio il presidente Xoccato e tutta la Giunta camerale per la fiducia che hanno voluto accordarmi e per un incarico stimolante e di alta responsabilità che cercherò di affrontare al meglio – commenta Cavion -. Primo obiettivo sarà investire con continuità le risorse a disposizione della CCIAA a favore delle imprese e del loro sviluppo con particolare attenzione alle ricadute che esse hanno sul territorio. Di rilevanza cruciale in questo senso, e in ottica anche di crescita di competitività, l’accompagnamento verso una maggiore digitalizzazione e verso la sostenibilità, intesa nel suo senso più ampio. Questi due ultimi temi toccano non solo le singole realtà imprenditoriali ma anche, e soprattutto, le filiere produttive (sia di settore che di comparti diversi) molto presenti nel nostro territorio. Naturalmente non va dimenticato il supporto all’internazionalizzazione, che vede la nostra provincia primeggiare a livello nazionale, un ambito in cui è importante portare avanti progettualità condivise, anche e soprattutto a livello regionale, sul tipo di interventi di cui le aziende hanno bisogno proprio per continuare ad essere competitive sui mercati”.

E conclude: “Premessa, e condizione irrinunciabile, per tutto questo è che le associazioni di categoria, rappresentate in CCIAA, procedano in modo coordinato e compatto portando avanti le istanze delle imprese che rappresentano per lavorare congiuntamente con concretezza senza sovrapposizioni ma, anzi, creando virtuose complementarietà”.