“Canvas”, quattro appuntamenti promossi da Confartigianato per la competitività

Capita che l’imprenditore si trovi a lottare contro una serie di problemi che appaiono di difficile soluzione.

La difficoltà a sopravvivere in un mercato in cui le vecchie regole non valgono più e nuove aziende minacciano la stabilità della sua impresa; la constatazione di non veder riconosciuto il vero valore di ciò che l’azienda offre; l’impossibilità di tracciare una pianificazione precisa del futuro aziendale, a volte persino nel breve periodo, rimanendo così in uno stato di perenne incertezza.
Come fare a superare tali ostacoli? Come si possono aumentare i propri margini in modo consistente e duraturo, oppure trasmettere chiaramente il valore di ciò che l’impresa produce, o comunicare un’immagine vincente dell’azienda?
Per rispondere a questi quesiti Confartigianato Vicenza propone ai propri soci una serie di incontri affrontando i problemi secondo il metodo “Canvas”, di cui si parla in un libro divenuto best-seller internazionale (“Creare modelli di business”) e che si è dimostrato uno strumento facile da usare e sofisticato nei risultati. Basato sul concetto dello “one-page method”, cioè di quei metodi che richiedono una sola pagina per essere usati, “Canvas” permette di rappresentare in pochi minuti il modello di business della propria azienda, e anche di analizzare quello dei concorrenti. In questo modo diviene possibile avere davanti agli occhi, in modo semplice e immediato, la struttura base di qualunque impresa, per andare a esplorarne gli elementi chiave e organizzare pianificazioni strategiche. Il Business Model Canvas è oggi uno standard internazionale, utilizzato da aziende di ogni dimensione, e in Italia è stato diffuso soprattutto da Beople, prima società italiana di Business Design.
E proprio assieme a Beople Confartigianato Vicenza ha strutturato un corso di quattro giornate che verrà presentato giovedì 10 settembre a Schio, presso il nuovo Megahub di via Paraiso, a partire dalle ore 17.30. Organizzato nell’ambito dei progetti di “InnovArti”, sarà un incontro a partecipazione libera e gratuita, rivolto a imprenditori e imprenditrici di tutti i settori che siano interessati, appunto, a conoscere tale strumento di pianificazione strategica.
Saranno inoltre illustrate le quattro giornate che si terranno in seguito, sempre nella sede del Megahub, ciascuna dedicata a uno specifico aspetto.
La prima giornata (9 ottobre) verterà sul tema “Scopri e migliora i punti di forza della tua azienda”, e sarà proprio l’occasione per conoscere il Business Model Canvas. L’argomento della seconda giornata (23 ottobre) sarà “Scopri cosa vogliono davvero i tuoi clienti”, e offrirà un metodo semplice ed efficace per affinare la comprensione dei bisogni, delle necessità e dei desideri della clientela, calibrando meglio anche la comunicazione e il marketing a essa destinati. Nella terza giornata del 6 novembre, l’attenzione verrà spostata sul tema “Sviluppa nuove idee con il minimo investimento”, partendo da una considerazione: spesso molte idee potenzialmente valide finiscono nel cassetto per mancanza di risorse e di tempo. Titolo della quarta e ultima giornata (20 novembre) sarà “Fai sentire la voce della tua azienda”: ogni imprenditore, infatti, ha vissuto almeno una volta la frustrazione di non riuscire a trasmettere il vero valore di ciò che produce, anche a fronte di tanti soldi spesi in promozione. E, a volte, la comunicazione è difficile persino all’interno dell’azienda.
Per informazioni e iscrizioni: http://www.innovarti.it email: innovarti@confartigianatovicenza.it