• News
  • Confartigianato

Asiago, Noventa, Vicenza, Trissino, Marostica e Schio: illustrate ai soci di Confartigianato le note positive della legge di stabilità

Ad Asiago, Noventa Vicentina, Vicenza, Trissino, Marostica e Schio, con l’intervento degli esperti di Confartigianato Vicenza e di Fidi Nord Est, è stata illustrata agli imprenditori nel corso di diversi e affollati appuntamenti la Legge di Stabilità con particolare riguardo alle principali novità per le piccole aziende.

[widgetkit id=15]

Ed è motivo di soddisfazione notare che nella Legge di Stabilità sono state recepite molte delle richieste avanzate proprio da Confartigianato.
I temi sui quali si è focalizzata l’attenzione dell’incontro sono stati il superamento degli Studi di Settore e la rottamazione delle cartelle Equitalia, l’alleggerimento della tassazione IRI sulla parte di reddito reinvestita in azienda, la proroga delle agevolazioni fiscali per interventi di riqualificazione energetica e ristrutturazioni edilizie. Particolare interesse è stato riscontrato per la novità riguardante artigiani e commercianti operanti con il regime contabile semplificato, per i quali è entrato in vigore il principio del “reddito per cassa”, cioè la possibilità di pagare le tasse dopo aver incassato il compenso.
Sono state illustrate anche le agevolazioni e gli strumenti a sostegno degli investimenti da parte delle aziende: come il superammortamento, ovvero la possibilità di aumentare del 40% il valore ammortizzabile di un bene strumentale, e l’iperammortamento, che innalza al 150% il valore ammortizzabile per attrezzature e macchinari ad alto contenuto tecnologico, così come la proroga della “legge Sabatini”.