• Confartigianato

AMMORTIZZATORI SOCIALI: FIRMATO ACCORDO CON LE PARTI SU CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA, AL VENETO 38 MILIONI DI EURO

Venezia, Palazzo Balbi

È stato firmato il 28 dicembre scorso a Palazzo Balbi, sede della Giunta veneta, l’accordo tra Regione Veneto, rappresentata dall’Assessore regionale al lavoro Elena Donazzan e le parti sociali per la cassa integrazione in deroga per il 2013.

Un risultato importante che arriva dopo una lunga trattativa che ha visto Confartigianato protagonista. 38 i milioni di euro messi a disposizione per la CIG in deroga. Risorse limitate e quindi con un grado di copertura in termini temporali inferiore rispetto agli anni precedenti ma il giudizio sull’accordo è nel complesso positivo come va altrettanto riconosciuta la grande capacità dimostrata dall’amministrazione regionale nel gestire le oltre 10mila richieste giunte dalle imprese nel corso del 2012, il 64% delle quali hanno interessato le imprese artigiane.
Altro elemento che connota una discontinuità nella nuova CIG in deroga è la fine del cofinanziamento FSE. Pratica che, nel passato, aveva obbligato le Regioni ad articolare una proposta formativa indifferenziata che non riusciva a tener conto della diversità di utilizzo dell’ammortizzatore sociale. Ad esserne maggiormente penalizzate le piccole imprese e quelle artigiane che spesso utilizzano lo strumento nella modalità “stop and go”. Ciò portava a grossissime difficoltà nell’organizzare corsi destinati a chi magari già era tornato al lavoro.