“ALLENIAMOCI AD ALLENARE”: CONFARTIGIANATO PROPONE CINQUE INCONTRI A BASSANO PER GIOVANI IMPRENDITORI E DONNE D’IMPRESA

Primo appuntamento il 1° aprile.  Il coach Pino Sacripanti della Pallacanestro Cantù ospite dell’ultima “lezione” giovedì 30 aprile

S’intitola “Alleniamoci ad allenare, palestra di leadership  per imprenditori e imprenditrici” il calendario di incontri che i gruppi Giovani Imprenditori e Donne Impresa della Confartigianato provinciale hanno confezionato per i loro colleghi “under 45” dell’area di Bassano e Marostica.
Partendo dalla suggestione che imprenditore fa rima con allenatore, ne consegue che oggi guidare una “squadra” aziendale non è facile, dato che la partita del lavoro ora più che mai richiede non solo competenze tecniche e specifiche di settore, ma anche più trasversali e umane.
“Alleniamoci ad allenare” è un progetto quindi che ha l’obiettivo di formare imprenditori e imprenditrici sulle nuove competenze necessarie per condurre con successo il proprio team e ottenere risultati “sul campo”.
Sono cinque gli appuntamenti previsti, che si svolgeranno ad aprile nella sede di Confartigianato Bassano, tranne l’ultimo in programma alla palestra di San Zeno di Cassola. Ad accompagnare i partecipanti sarà la formatrice Enrica Quaglio, consulente in materia di motivazione gruppi e leadership.
Il primo incontro (1° aprile) avrà come tema la comunicazione, passando in rassegna i diversi stili comportamentali; si parlerà invece di lavoro di squadra nell’incontro dell’8 aprile, scoprendo prima di tutto cosa significa veramente un team, cosa lo rende coeso e performante, analizzando quali sono i suoi elementi costitutivi e funzionali e come operano le dinamiche di gruppo. Nei successivi incontri (in programma il 15 e 22 aprile) sarà il concetto di leadership a essere analizzato: si partirà dalla sua definizione per poi capire quali siano le caratteristiche di un buon leader, imparando anche a utilizzarle al meglio.
L’ultimo incontro (giovedì 30 aprile) avrà un ospite speciale: il coach Pino Sacripanti della Pallacanestro Cantù. Un vero allenatore dunque, che porterà la sua esperienza diretta e spiegherà agli imprenditori come si “costruisce uno spogliatoio”, quando e come studiare la situazione per creare fiducia nella squadra, l’importanza di apprendere anche per tentativi ed errori, quale è il valore della fiducia in una squadra e, quindi, della collaborazione tra tutti i suoi componenti. Una “lezione” diversa, ma che porterà l’esperienza di un esperto e di un leader sportivo che sa come investire nel famoso “capitale umano”.
Per ogni informazione sulle adesioni gli interessati possono rivolgersi a Confartigianato (tel. 0444 168334-305 , sito www.confartigianatovicenza.it)