• Home
  • News
  • Confartigianato
  • Al via la Scuola per Genitori di Confartigianato Vicenza, che quest’anno offrirà anche consulenze

Al via la Scuola per Genitori di Confartigianato Vicenza, che quest’anno offrirà anche consulenze

La Scuola per Genitori di Vicenza, fortunata iniziativa promossa e organizzata da Impresa Famiglia e Confartigianato Vicenza, dopo aver compiuto i primi dieci anni di attività si appresta ad avviare l’undicesima edizione che, ancora una volta, presenta alcune novità.

Dopo la formula “itinerante” in alcuni Comuni della provincia, si torna a un’unica edizione nel capoluogo berico, basata su cinque incontri serali (al Centro Congressi Confartigianato di via Fermi a Vicenza, con inizio alle 20.30) con relatori già apprezzati – Maria Rita Parsi, Daniela Lucangeli, Osvaldo Poli – e nomi nuovi come Ernesto Burgio, medico e ricercatore, esperto di epigenetica, e come Alessandro Meluzzi, psichiatra e psicoterapeuta, volto molto noto anche al pubblico televisivo per la sua partecipazione a numerose trasmissioni.
Ma c’è un’altra importante novità che riguarda l’edizione 2014/2015, ovvero la possibilità di un approfondimento a gruppi il giorno successivo ai primi due incontri, con i professionisti dello staff di Daniela Lucangeli e con Maria Rita Parsi, i quali si metteranno a disposizione di genitori e/o figli che si trovino ad affrontare particolari difficoltà e problemi familiari o con la scuola.
La prima serata vedrà protagonista, venerdì 28 novembre, Maria Rita Parsi, che poi, il sabato pomeriggio alle 15.30, approfondirà il tema delle difficoltà di comunicazione tra adulti e figli.
Seguirà l’incontro con Daniela Lucangeli in programma martedì 9 dicembre sul tema “Perché i nostri figli faticano così tanto a scuola”, mentre sabato 13 dicembre Martina Pedron, Nicoletta Perini, Mario Perona e Federica Poli terranno (a partire dalle 15.30) delle attività di consulenza con i genitori e figli, suddivisi a seconda dell’età dei ragazzi e del grado scolastico.
I tre successivi incontri, con Ernesto Burgio (9 gennaio 2015), Osvaldo Poli (4 febbraio 2015) e Alessandro Meluzzi (18 marzo 2015) si svolgeranno in forma di incontro/conferenza con dibattito finale assieme ai partecipanti.
In questi dieci anni di vita, la Scuola per Genitori ha sempre cercato di affiancare genitori ed educatori nel difficile compito di crescere gli uomini e le donne del futuro, con un occhio di riguardo alla professionalità e qualità dei suoi relatori e analizzando le nuove difficoltà segnalate nei rapporti familiari e a scuola. Per questo sono state affrontate anche tematiche come la difficoltà nel rendimento scolastico, portando all’avvio a Vicenza di un Polo Apprendimento grazie alla collaborazione con la stessa Daniela Lucangeli e il suo staff, o come i fattori dell’autostima e l’orientamento scolastico, con nuovi servizi di consulenza anche individuale alle famiglie.
Con la nuova proposta si intende quindi essere ancora più vicini ai genitori e agli educatori, dando loro la possibilità di affrontare, con attività di counseling, quelle situazioni e problematiche specifiche che magari, durante le conferenze, non si riescono a sviscerare.  Per essere più vicini alle famiglie, ma anche ai ragazzi, è stata attivata recentemente una pagina su facebook (https://www.facebook.com/pages/Scuola-per-Genitori/844490548948070) attraverso la quale si può essere sempre aggiornati su iniziative, comunicazioni e contenuti di interesse sui temi trattati. Il programma dettagliato, e tutte le informazioni sulla nuova edizione di Vicenza sono disponibili sul sito della Scuola (http://www.scuolagenitori.it), mentre per conoscere tutte le iniziative di Confartigianato Impresa Famiglia è attivo il sito: http://www.impresafamiglia.com.


CONFARTIGIANATO IMPRESE VICENZA | Via Enrico Fermi,134 - 36100 Vicenza (Italia) | C.F. 80002410241 | REA VI-226266 | Tel. 0444.392300 | Fax 0444.961003 | Email: info@confartigianatovicenza.it | Pec: direzione.generale@artigiani.vi.legalmail.it | Privacy Policy | Cookie Policy | Informativa Privacy Infragruppo | Contenuti essenziali accordi di contitolarità | Copyright © FAIV