Accordo tra Confartigianato e ACI Vicenza

Sottoscritta una collaborazione rivolta alle imprese dei settori autotrasporto merci e trasporto passeggeri

È stato siglato tra Confartigianato Imprese Vicenza e ACI Vicenza un accordo di collaborazione che riguarda in modo particolare le imprese legate al settore della mobilità. Un comparto che riunisce trasporto merci conto terzi e trasporto passeggeri (Bus Operator, Ncc auto e Taxi) per un totale di 1.623 imprese nel vicentino di cui 1.011 artigiane.

“Confartigianato è l’organizzazione di maggior rappresentanza dell’autotrasporto in provincia. Verso i soci del settore, delicato per molti motivi, abbiamo sempre svolto attività di promozione, informazione, coordinamento e lobbying su ogni aspetto connesso all’esercizio dell’attività – spiega il presidente di Confartigianato Vicenza, Gianluca Cavion-. Naturalmente non manca il coordinamento con Confartigianato Nazionale e Regionale ed altri stakeholders territoriali quali, a titolo di esempio, la CCIAA di Vicenza, la Provincia, la Motorizzazione Civile, allo scopo di migliorare il contesto economico e sociale in cui le imprese si trovano ad operare e competere. L’accordo con ACI è perciò la naturale prosecuzione di un’attenzione verso il settore che deve rimanere alta e permettere alle aziende di lavorare al meglio”.

Dal canto suo ACI svolge attività di natura istituzionale per rispondere con continuità e capacità di innovazione alle esigenze e ai problemi del mondo automobilistico in tutte le sue sfaccettature, ambientali, sociali ed economiche, fornendo tutela, esperienza e professionalità, come ricorda il presidente Luigi Battistolli. Che aggiunge: “L’ACI promuove oggi un nuovo approccio alla mobilità, ovvero l’auto come fattore di costume, sociale, economico e sportivo. Una mobilità che esalti le responsabilità e che spinga verso atteggiamenti etici e sostenibili del muoversi, a beneficio della società presente e futura”.

Tra le due realtà sono molti i punti di convergenza, e lungo il rapporto di dialogo, che ora sono stati formalizzati con l’accordo. La volontà comune è fornire attività di assistenza e consulenza alle imprese associate in maniera puntuale e competente, a partire da tutto ciò che concerne le pratiche e la burocrazia legate all’esercizio dell’attività. L’accordo prevede inoltre di concordare e realizzare attività di divulgazione e aggiornamento per quanto riguarda la mobilità: Confartigianato Imprese Vicenza si impegna infatti a mettere a disposizione di ACI Vicenza il know-how acquisito negli anni sulla gestione delle problematiche e /o criticità che possono interessare le imprese di trasporto merci conto terzi e trasporto passeggeri. Dal canto suo l’ACI berica si impegna a fornire consulenza dedicata e quanto più aderente alle necessità delle imprese socie di Confartigianato, con particolare rispetto alle pratiche automobilistiche e del trasporto merci conto terzi.

“Grazie a questo accordo le imprese autotrasporto merci e autotrasporto passeggeri ora possono contare su un punto di riferimento che riunisce le professionalità e le competenze espressione di una sinergia tra due soggetti da sempre in costante contatto”, concludono Cavion e Battistolli.