_x000D_
23/02/2006A TORINO GRANDE DEBUTTO OLIMPICO PER I CAMPIONI DELL’ARTIGIANATO ALIMENTARE CAPITANATI DA GIACOMO DEON_x000D_
La nostra regione protagonista a Torino 2006 non solo con gli atleti. Alle numerose medaglie di matrice veneta infatti si aggiunge la presenza del pasticcere bellunese Giacomo Deon. Presidente nazionale e regionale degli alimentaristi aderenti alla Confartigianato che sta presentando, in qualità di "capitano" della squadra di artigiani presenti in questi giorni a "casa Italia" le specialità alimentari artigianali della nostra regione e del resto d’Italia. Il debutto olimpico delle specialità alimentari artigiane due sere fa è stato un enorme successo. La sera del 21 febbraio, quasi 2.000 persone hanno infatti gustato i prodotti alimentari artigiani offerti dalla Confederazione nello spazio di ‘Casa Italia’, presso lo stand del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, dove Confartigianato sarà presente fino al 24 febbraio e dove il marchio confederale è ormai il simbolo riconosciuto della qualità e del gusto delle produzioni italiane.Specialità di pasticceria provenienti da tutte le regioni italiane e pregiato cioccolato sono stati protagonisti della degustazione pomeridiana alla quale è seguita una cena di gala con 250 invitati tra cui i giornalisti di tutte le testate internazionali, atleti olimpici italiani e stranieri, esponenti del mondo dello sport, della cultura, delle istituzioni. Al termine della cena sono state offerte altre specialità: il gelato e la grappa realizzati secondo il metodo tradizionale artigiano.Alla cena ha partecipato il Presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini il quale è stato ‘premiato’ dai complimenti che gli sono stati tributati dai campioni italiani Enrico Fabris (vincitore della seconda medaglia d’oro proprio ieri nei 1500 metri del pattinaggio velocità) e Gerda Weissensteiner e Jennifer Isacco (medaglia di bronzo ancora ieri nel bob a due).Guerrini è stato anche letteralmente assediato dai giornalisti di tutto il mondo e, tra le altre, ha rilasciato interviste alla radio cinese ‘China International’ e alla televisione di Stato della Bulgaria. La principale emittente televisiva dell’Australia, inoltre, dedicherà domani, nel corso di uno dei programmi più seguiti, un ampio spazio alla produzione alimentare artigiana italiana. Il programma olimpionico di Confartigianato prosegue fino a venerdì 24 febbraio. All’interno di ‘Casa Italia’, gli artigiani guidati dal ‘capitano’ della squadra confederale, il Presidente di Confartigianato Alimentazione Giacomo Deon affiancato dai Presidenti delle Categorie dell’Alimentazione, continueranno ad offrire degustazioni di pasticceria, gelato e cioccolato.Venerdì 24 febbraio, il gran finale con una cena di gala per 520 persone organizzata dal Ministero delle Politiche Agricole che avrà luogo a ‘Casa Italia’ alla presenza del Ministro Gianni Alemanno. Nell’occasione, Confartigianato ha realizzato un menù che prevede aperitivo con formaggio Antico Piave stravecchio e una specialità di salamini, primo piatto di pasta fresca con ravioli del Plin e sagne del frusinate, sorbetti, gelato ‘olimpico’, cioccolato.