• Home
  • News
  • TERRITORIO
  • SCHIO
  • A SCHIO LE GIORNATE DI “INNOVARTI” PROMOSSE DA CONFARTIGIANATO SULL’INTERNAZIONALIZZAZIONE

A SCHIO LE GIORNATE DI “INNOVARTI” PROMOSSE DA CONFARTIGIANATO SULL’INTERNAZIONALIZZAZIONE

Oltre 250 aziende iscritte ai tredici workshop sull’internazionalizzazione in corso di svolgimento nella giornata odierna, 100 giovani imprenditori attesi al convegno di domani pomeriggio, 400 studenti ospiti tra venerdì e sabato agli incontri di orientamento sulle prospettive per i giovani all’estero.
Attorno a questi numeri ruota l’edizione 2013 di “InnovArti”, la manifestazione promossa da Confartigianato all’ex Lanificio Conte di Schio inaugurata ufficialmente questa mattina.

camera icon

 

GIUNTA

Presidente Mandamentale
Nerio Dalla Vecchia

Vice Presidente Mandamentale
Dario Ruaro

Componenti Giunta Mandamentale
Luca Dalla Costa
Sonia Dalla Vecchia
Sabrina Gasparini
Gaetano Rossi
Igor Sartori

CONSIGLIO

Delegati Comunali
PIOVENE ROCCHETTE – Sonia Dalla Vecchia
SAN VITO DI LEGUZZANO – Andrea Filippi
SANTORSO – Virna Dalla Guarda
SCHIO – Alida Brusamarello
TORREBELVICINO – Paolo Busellato
VALLI DEL PASUBIO – Lamberto Magro

Rappresentanti Mandamentali dei Sistemi
ALIMENTAZIONE – Sabrina Gasparini
ARTIGIANATO ARTISTICO – Aurelia Rampon
BENESSERE – Zeljkica Dobenko
CASA – Vittorino Cavion, Claudio Manozzo Corà, Moreno Rampon, Antonio Reghellin, Andrea Roso
COMUNICAZIONE – Andrea Toso
LEGNO E ARREDO – Gaetano Rossi
MOBILITA’ – Luca Dalla Costa, Igor Sartori
MODA – Vincenzo Toso
PRODUZIONE – Nerio Dalla Vecchia, Dario Ruaro

Presidente Mandamentale uscente
Nerio Dalla Vecchia

RAPPRESENTANTI MANDAMENTALI DI CATEGORIA

Categorie Schio
ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI MODA – Vincenzo Toso
ACCONCIATORI – Alessia Manzardo
AFFINI EDILIZIA – Claudio Manozzo Corà
ARREDO – Gaetano Rossi
CARROZZIERI – Luca Dalla Costa
COMUNICAZIONE – Andrea Toso
EDILI – Antonio Reghellin
ELETTRICISTI E ANTENNISTI – Moreno Rampon
ELETTROMECCANICA – Nerio Dalla Vecchia
ESTETICA – Zeljkica Dobenko
ICT – Fabio Cerisara
MOVIMENTO TERRA – Vittorino Cavion
OPERE METALLICHE IN FERRO E PVC – Dario Ruaro
PANIFICATORI – Sabrina Gasparini
PASTICCERI E GELATIERI – Roberto Agosti
PRODOTTI ALIMENTARI VARI –  Francesco Paolo Giarraffa
PULISECCO – Paola Grotto
RESTAURO E ARTI VARIE – Aurelia Rampon
RISTORANTI E BAR – Claudio Ballardin
TERMOIDRAULICI E ALTRI INSTALLATORI – Andrea Roso
TIPOGRAFI E STAMPATORI – Massimo Pupin
TRASPORTO MERCI – Igor Sartori
TRASPORTO PERSONE – Antonio Pozzan

Un momento in cui il presidente provinciale Agostino Bonomo ha ricordato il perché della scelta tematica di quest’anno: «I numeri dimostrano – ha spiegato – che in questo momento le aziende più performanti sono quelle che esportano, e che quasi il 50% tra esse sono quelle di piccola, micro e media dimensione. Compito della nostra associazione è quello di allargare tale platea, fornendo strumenti di conoscenza, buone pratiche, contatti giusti, indicando opportunità, rivolgendoci non solo a chi propone sul mercato un proprio prodotto, ma anche a quanti lavorano in sistemi di filiera».
«In queste cinque edizioni di InnovArti – ha sottolineato il sindaco di Schio, Luigi Dalla Via – sono stati affrontati argomenti sempre molto importanti per lo sviluppo economico. E non è un caso che tutto ciò si svolga nella nostra città, dove da secoli si lavora e si fa impresa in qualità. Consci di un tale passato, dobbiamo continuamente guardare al domani e in questo Confartigianato svolge appieno il proprio ruolo di aggregazione imprenditoriale, di formazione, di affiancamento alle unità produttive, puntando su azioni in rete».
Per Nerio Dalla Vecchia, presidente del Mandamento Confartigianato di Schio, «l’ampia partecipazione di tanti colleghi a queste giornate testimonia la loro volontà di procedere con spirito innovativo e propositivo. Anche questi anni difficili gli imprenditori li hanno affrontati a testa alta, cercando nuove soluzioni. Nel caso delle piccole aziende questo può apparire più complesso, ma qui entra in gioco il valore del lavoro di squadra, come spesso abbiamo chiesto anche alle banche». E, a tale proposito, l’intervento di Paolo Marega a nome della Cassa Rurale di Rovereto è servito a testimoniare l’appoggio dell’istituto di credito al progetto di “InnnovArti”, a dimostrazione di una «concreta vicinanza alle imprese, alle famiglie, a tutto il territorio».
Come detto, la giornata odierna vede gli artigiani impegnati nei tredici workshop dedicati all’internazionalizzazione in tutte le sue declinazioni: approfondimento delle potenzialità di Paesi come Cina, Russia, Qatar, Slovenia, aspetti tecnici e dotazioni utili per promuovere l’attività all’estero (reti d’impresa, finanziamenti UE, nuove tecnologie come l’ ICT e l’e-commerce).
La mattinata di domani, venerdì 8, vedrà protagonisti gli studenti impegnati a scoprire cosa c’è “Fuori dal locale”, ovvero le occasioni da cogliere all’estero, un momento di orientamento che verrà replicato anche nella mattinata di sabato 9 per i ragazzi del Liceo Scientifico Tron, dell’IPSIA Garbin, del Liceo Zanella e dell’ITIS De Pretto; si continuerà poi alle 15 con l’incontro  “Mercati senza frontiere”  sulla Certificazione doganale AEO (Authorized Economic Operator), strumento che rende più agevoli le operazioni di esportazione.  
A seguire (ore 18.30), il convegno dei Giovani Imprenditori Confartigianato intitolato “Un viaggio nel futuro possibile… che è già qui” cui interverrà il sociologo Francesco Morace di Future Concept Lab Milano: a lui il compito di accompagnare i presenti in un viaggio nel domani descrivendo i nuovi paradigmi che guideranno società e mercato nei prossimi decenni, così come racconta il suo libro “Che cos’è il futuro?” pubblicato da Mind Edizioni.