Skip to main content







2000 marzo – Barbarano: restauro Via Crucis Convento di San Pancrazio

Sempre attiva l’Assoartigiani nel campo del restauro. A Barbarano l’Organizzazione ha dato il suo apporto al generoso contributo della comunità locale teso al recupero della “Via Crucis” presso il Convento di San Pancrazio.
Il Convento dei Padri Francescani di San Pancrazio, risalente al XV secolo e collocato sulla sommità di un dolce rilievo nelle vicinanze di Ponte di Barbarano Vicentino, è, da più di 500 anni, un rinomato centro religioso cui affluiscono fedeli provenienti da ogni parte.
Tra le iniziative promosse in occasione dei festeggiamenti del primo centenario del ritorno dei Frati Minori nel Convento, dopo le persecuzioni politiche dell’Ottocento, figura il restauro dei capitelli della “Via Crucis” che costeggiano la strada che sale all’Eremo. Un intervento reso possibile anche grazie al generoso contributo di tutta la comunità locale al quale, su iniziativa della dirigenza del Mandamento di Barbarano, hanno voluto partecipare anche i soci dell’Assoartigiani, per sottolineare come la presenza dei Frati Minori del Convento di San Pancrazio rappresenti molto per la storia e la cultura del territorio.