Skip to main content







Welfare aziendale e benessere condiviso: nasce la rete Well-fare

Arriva il progetto “Well-fare”, iniziativa chenasce con l’obiettivo di costruire una rete interaziendale di welfare finalizzata alla condivisione di risorse, strumenti e competenze tra imprese, enti pubblici e soggetti del Terzo Settore, in un’ottica di corresponsabilità sociale e innovazione.

Promosso da Cesar, Ente di formazione accreditato di Confartigianato Imprese Vicenza, il progetto s’inserisce pienamente nelle linee generali dell’Avviso regionale Well-Fare – Il welfare che connette. Reti territoriali per il welfare aziendale”finanziato dal PR Veneto FSE+ 2021-2027. La proposta valorizza le idee elaborate da Cesar nel precedente progetto “P.A.R.I. – Progetti e Azioni di Rete Innovativi per la Parità e l’Equilibrio di Genere”, trasformandole in azioni concrete di welfareinteraziendale per la conciliazione vita-lavoro, il benessere organizzativo e l’inclusione sociale.

Il progetto, attraverso una serie di attività, è finalizzato a costruire una rete di imprese e partner territoriali per la co-progettazione di servizi di welfare condivisi, in grado di: migliorare il benessere dei lavoratori e la produttività delle imprese, rafforzando la coesione territoriale; sperimentare strumenti innovativi di supporto ai lavoratori con carichi di cura, anche attraverso tecnologie digitali e automatizzate; promuovere la cultura del benessere organizzativo e della responsabilità sociale d’impresa; attivare percorsi formativi e consulenziali rivolti a imprenditori, manager e lavoratori per favorire la flessibilità organizzativa, la parità di genere e la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.

Il progetto prevede anche degli incontri aperti a tutti per descrivere le varie fasi e le azioni concrete che verranno sviluppate e, dopo il primo svolto a Vicenza sull’abc del welfare, sono previsti a breve altri appuntamenti sul territorio: l’11 giugno a Valdagno su “Il Valore Persona: il People Care come strategia di crescita per imprese e territori” e il 25 giugno a Noventa Vicentina su “Mental Health Welfare: La salute psicologica come pilastro del welfare”.

Per informazioni contattare Cesar: Raffaella Dal Lago 0444 168576; Laura Alberti 0444 168581.