Sostenibilità ambientale e sociale nel comparto Moda

Il 16 dicembre un webinar sul tema. Saranno presentati anche i risultati di un progetto realizzato con l’Università degli Studi di Padova

13 dicembre 2021

Giovedì 16 dicembre Confartigianato Imprese Vicenza promuove un webinar dedicato alla “Sostenibilità Ambientale e Sociale del Comparto Moda. La rivoluzione inizia dalle PMI”. L’appuntamento, che prenderà il via alle ore 18.00, intende approfondire il tema dal punto di vista delle imprese artigiane per capire quanto e come possono assumere un ruolo da protagoniste nella transizione verso modelli circolari, sostenibili e inclusivi.

In particolare saranno protagoniste le piccole e medie imprese della moda che, attraverso la sostenibilità, hanno anche l’opportunità di distinguersi e proporre un nuovo modello di business caratterizzato dall’offerta di un prodotto artigianale di eccellenza che sia anche etico e rispettoso dell’ambiente.
L’appuntamento presenterà anche i risultati di un progetto realizzato da Confartigianato Vicenza e l’Università degli Studi di Padova, volto all’accrescimento della consapevolezza delle imprese sul tema sostenibilità e alla valorizzazione dell’intera filiera. Obiettivo dell’iniziativa: sviluppare proposte per accompagnare le PMI della moda in un percorso di transizione sostenibile con il contributo di rappresentanti di imprese del settore.
Il webinar si aprirà con l’intervento di Luca Bortolotto, presidente della Categoria Moda di Confartigianato Imprese Vicenza (Le motivazioni del progetto e del coinvolgimento di Confartigianato), seguirà la presentazione dei risultati del progetto a cura della prof.ssa Valentina De Marchi e della dott.ssa Carolina De Leo, entrambe dell’Università degli Studi di Padova Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali. Seguirà una tavola rotonda sul ruolo per le PMI del comparto moda nella promozione di filiere sostenibili, barriere e opportunità. A questo confronto interverranno: Vanessa Cento di Quid Impresa Sociale; Michela Fontana di Nazena S.r.l.; Riccardo Barbato de La Pony Confezioni S.a.s.
Per informazioni e iscrizioni: www.confartigianatovicenza.it.