Skip to main content







“Vivere gli affetti a tutte le età” a Schio

Secondo incontro sul tema “Connessioni e legami: amicizia, tecnologia e nuove forme di vicinanza”

di Arianna Vallarsa

Lunedì 19 Maggio si è svolto nella sede di Confartigianato Raggruppamento di Schio il secondo di tre incontri organizzati dal gruppo Anap di Malo e Schio. Le tematiche di questi tre momenti formativi hanno un tema comune “Vivere gli affetti a tutte le età: Amore, amicizia e benessere” e il secondo argomento trattato è stato “Connessioni e legami: amicizia, tecnologia e nuove forme di vicinanza”.

Relatrici di questo momento formativo sono state Arianna Ferrari e Giulia Ghiotto dell’Associazione Rindola Impresa Sociale. I temi trattati sono delicati e sono argomenti di cui nessuno vuole parlare per pudore, ma anche per timidezza. Giulia Ghiotto ha spiegato alle numerose persone presenti che la comunicazione negli ultimi anni è cambiata ed è molto incentrata sui nuovi mezzi come pc e telefonini. Sono mezzi che però permettono di mettersi in contatto anche con persone distanti o che non si vedono da tanto tempo.

Questi nuovi strumenti devono essere visti come opportunità e devono essere utilizzati con le dovute cautele. In questo momento è più semplice interagire con le altre persone attraverso queste nuove forme di vicinanza. L’incontro è stato molto interattivo come il precedente questo per permettere a chi era presente di esprimere la propria esperienza e di favorire lo scambio di idee tra i partecipanti.

Ognuno ha il proprio punto di vista frutto della propria esperienza, ma spesso può diventare di aiuto alle altre persone presenti. Lunedì 26 maggio, sempre nella sede di Confartigianato Raggruppamento di Schio alle 18, si concluderà questo ciclo di incontri affrontando l’ultimo argomento: “Amore e cura: affrontare insieme le sfide della salute”.
Sono incontri aperti a tutti con partecipazione gratuita.