VIART E ARTEX PRESENTANO: “GALLERIA DELL’ARTIGIANATO: VIAGGIO IN ITALIA”

Dal 18 giugno fino al 2 settembre 2012, presso la Sala del capitolo di ViArt,
una selezione di oggetti che raccontano l’eccellenza dell’artigianato artistico italiano.

Nell’affascinante universo dell’artigianato artistico e tradizionale italiano un posto di rilievo è occupato da coloro che producono pezzi unici e/o piccolissime serie, spesso numerate, sempre di spiccato livello qualitativo e di grande valore, che vanno a costituire un mercato di alta gamma destinato a collezionisti, dettaglianti specializzati, gallerie d’arte, musei.
A tale preziosa nicchia è dedicata la mostra “Galleria dell’Artigianato. Viaggio in Italia” che ViArt, il Centro espositivo di Palazzo del Monte in Contrà del Monte a Vicenza, propone dal 18 giugno sino al 2 settembre in collaborazione con Artex, il Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana.

In rassegna, come in un “atlante” delle eccellenze italiane, le opere di artigiani che esprimono le loro capacità attraverso produzioni estremamente differenziate sia per quanto concerne i materiali – si va dall’argento alla ceramica, dal cristallo all’alabastro – sia per quanto concerne gli stili.
È quindi possibile incontrare produzioni di tipo tradizionale, con riproposizione di stilemi classici, e produzioni “artistiche” in cui cioè, partendo da una tradizione culturale e produttiva consolidata, vengono elaborati personali linguaggi espressivi realizzando pezzi unici e vere e proprie opere d’arte.
A queste ultime produzioni è possibile avvicinare anche le produzioni in serie limitata o numerata, di ispirazione storico artistica o progettate da artisti e designer di fama internazionale, che costituiscono filiere alternative per molte imprese strutturate del settore. Si tratta, dunque, di un segmento dell’artigianato artistico italiano con un fortissimo valore culturale e che contribuisce a diffonderne una nuova immagine, che identifica queste produzioni con le moderne arti decorative.
L’esposizione di ViArt si propone perciò di creare un momento di visibilità e di presentazione di un settore fondamentale della cultura, della storia, dell’economia e della creatività italiane che è spesso poco conosciuto dal grande pubblico, ma che rappresenta tante diverse realtà regionali e territoriali, accomunate da una grande tradizione artistica, tecnica e produttiva.
Contemporaneamente, è anche un’eccellenza che ha bisogno di occasioni per individuare nuovi mercati e nuovi soggetti di riferimento, cogliendo le opportunità di farsi conoscere sul territorio a un pubblico più vasto.
L’iniziativa rappresenta fra l’altro uno dei primi passi della “rete” di soggetti italiani aderenti alla Carta Internazionale dell’Artigianato Artistico, percorso iniziato nel 2009 e che ha finora ricevuto l’adesione delle più importanti realtà professionali operanti nel settore a livello nazionale e internazionale. In questi anni hanno sottoscritto la Carta enti come Ateliers d’Art de France, comproprietaria del Salone Maison & Objet; la Kyoto Traditional Arts and Crafts Sponsorship Foundation; Oficio y Arte, la più importante associazione spagnola di artigiani del settore artistico; l’Ufficio Nazionale dell’Artigianato Tunisino.
Oltre a ciò, la Carta sta ricevendo sempre maggiore riconoscimento da parte delle istituzioni, tra cui il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico Italiano e del Ministero francese del Commercio e dell’Artigianato. Per ciò che concerne le Regioni italiane, sono dieci quelle che hanno costituito il primo gruppo sostenitore della Carta.

Lunedì 18 giugno la Regione Veneto ha sottoscritto la Carta Internazionale dell’Artigianato Artistico, affermando così la propria volontà di sostenere e valorizzare questo settore. Ha partecipato come ospite d’eccellenza, l’Ing Marino Zorzato, Vice Presidente e Assessore al Territorio, alla Cultura, agli Affari Generali della Regione Veneto. Sono intervenuti inoltre, per Confartigianato, il vicepresidente nazionale Claudio Miotto, il presidente regionale Giuseppe Sbalchiero e il direttore di Confartigianato Vicenza Pietro Francesco De Lotto; per Cna il vicepresidente Giorgio Aguzzi e Orazio Sergio Paolin, presidente provinciale e regionale dell’Unione Cna Artigianato Artistico.

Gli espositori:

• Per ARTEX – FIRENZE: Collevilca Cristalleria, Edi Magi, Lucia Boni, Franco Cicerchia, Caterina Perrone, Studio Ceramico Giusti, Studio Form Art.
  • Per ARTIGIANARTE – BOLOGNA: Carlo Zoli, Fos Ceramiche, Cologni, Whomade, Spazio Nibe, Cedes, Giuseppe Rivadossi Officina, Pipa Castello.
  • Per IVAT – VALLE D’AOSTA: Allione Simone,Barmasse Giangiuseppe, Coquillard Dario, Cretaz Ornella, Ferrol Sergio, La Tsenevalla.
  • Per LIGURIASTYLE – GENOVA: Consorzio Artigiano Ardesia Fontanabuona, Cordiani Velluti, F.lli Levaggi, Gierre di Rizzo Giampaolo, Figli di De Martini Giuseppe s.n.c., Nobile 1942.
  • Per OMA – FIRENZE: Marakita, Arc en Ciel, Giulia Materia, Ilaria Baccelli, Anna Fucà.
  • Per VIART – VICENZA: Guasina, Laura Balzelli, El Salbaneo, Vitrum, La Bottega del Tornio, Generazione Arte, Ceramiche Maroso, Paola Girardi, Gibo, Rossi & Arcandi, Lorenzo Bazzo, Bottega d’Archi, Vittorio Tessaro, Mario Converio.
  • Per AiCC: Ceramiche San Giorgio, Marino Ficola, Maurizio Tittarelli Rubboli, Liguori Pasquale.