VENETO OGM FREE PER DARE PIU’ REDDITO AD AGRICOLTORI E ARTIGIANI

15/07/2010VENETO OGM FREE PER DARE PIU' REDDITO AD AGRICOLTORI E ARTIGIANISi al Veneto OGM Free per offrire più opportunità di reddito ad agricoltori ed artigiani dell'agroalimentare e pieno sostegno alla posizione dell'Assessore Manzato, che vede il Veneto ancora in prima linea su un argomento scottante e delicato come gli Organismi Geneticamente modificati. Giacomo Deon, Presidente regionale e nazionale degli alimentaristi aderenti alla Confartigianato ribadisce con forza la sua contrarietà agli OGM e in questo sostiene le scelte della Regione: "indipendentemente dalle scelte nazionali – afferma Deon- la nostra Associazione vigilerà sul territorio affinché non nascano coltivazioni spontanee e autonome di mais o altri prodotti geneticamente modificati. La nostra Associazione si è sempre opposta all'utilizzo dell'OGM nella logica che la tutela della propria salute e quella dei propri figli è un diritto che non si può delegare"."Le nostre imprese artigiane -come abbiamo potuto dimostrare concretamente martedì scorso offrendo un assaggio delle nostre leccornie alla Giunta Regionale del Veneto ed ai giornalisti intervenuti al consueto punto stampa- si distinguono quotidianamente per la qualità dei propri prodotti e la trasparenza degli ingredienti impegnati -prosegue Deon-, tutti i cittadini e non solo gli artigiani, hanno il diritto di mantenere i propri territori liberi dagli organismi geneticamente modificati (Ogm). La scelta di non utilizzare gli Ogm non è frutto di un approccio ideologico, ma la convinzione che i prodotti del territorio vanno tutelati e resi competitivi dal territorio per il territorio". L'applicazione delle alterazioni genetiche porterebbero i nostri prodotti ad essere realizzati in qualsiasi parte del mondo, creando grossi problemi alle nostre imprese."Noi Artigiani -conclude Deon- difendiamo la natura e garantiamo l'origine degli ingredienti utilizzati nei nostri prodotti, e se ci scusate il gioco di parole, ci sentiamo geneticamente portatori di quei valori e buon gusto che hanno sempre caratterizzato la gente veneta". La produzione agroalimentare del Veneto è vastissima, solo i prodotti tradizionali della nostra regione (censiti nell'Elenco Nazionale dei Prodotti Agroalimentari tradizionali) sono 356. Un biglietto da visita di qualità della nostra filiera agroalimentare fatta di agricoltori e artigiani. Solo nella lavorazione carni, produzione formaggi e panifici, operano oggi in regione quasi 2mila aziende che danno lavoro ad oltre 8mila persone. Un piccolo esercito che grazie alla capacità professionale di ognuno, contribuisce ogni giorno a creare un connubio fra le tradizioni, la storia e le peculiarità geografiche che caratterizzano la nostra regione. Un apporto determinate. Il 47% dei prodotti citati nell'Atlante dei Prodotti Tradizionali Agroalimentari del Veneto è anche di produzione artigianale. Ed in molti casi come nella panetteria e nei formaggi i laboratori artigiani producono il 100% delle tipicità della nostra regione".