Veicoli elettrici
Analisi, mercoledì 21, delle opportunità e delle criticità per capire vantaggi e limiti per le imprese artigiane
Tornano gli appuntamenti di CI.TE.MO.S. contenitore di Confartigianato Imprese Vicenza che propone momenti di scambio e approfondimenti sul tema della Mobilità Sostenibile nel senso più ampio del termine. Il prossimo incontro è fissato per mercoledì 21 gennaio (ore 18.30) al Centro Congressi di Via Fermi e avrà come tema “Veicoli elettrici. Opportunità e criticità. Vantaggi e limiti per le imprese artigiane”.
Se, infatti, i veicoli elettrici stanno entrando sempre più spesso nel dibattito pubblico e nelle politiche di mobilità, si tratterà di capire se questo tipo di mezzi sia adatto a chi si sposta nei tratti brevi più volte al giorno e fa del furgone vero e proprio strumento di lavoro. La domanda di partenza è quindi: l’elettrico conviene davvero rispetto al diesel? La risposta, concreta e realistica, arriverà con il supporto di dati raccolti al proposito in merito a: confronto costi tra furgoni elettrici e diesel; autonomia, ricarica e organizzazione del lavoro quotidiano; manutenzione, affidabilità e durata delle batterie; criticità tecniche nell’uso professionale; esperienze dirette di imprenditori che hanno già scelto l’elettrico. L’obiettivo è offrire un quadro tecnico chiaro, equilibrato e basato sulla concretezza, senza approcci ideologici, per aiutare le imprese a fare scelte consapevoli in vista delle trasformazioni in atto.
Ad illustrare il tutto sarà Daniele Invernizzi, docente Master in Stellantis e BMW. L’obiettivo dell’incontro, organizzato con il contributo di Ebav, è offrire un quadro tecnico chiaro, equilibrato e basato su dati concreti, senza approcci ideologici, per aiutare le imprese a fare scelte consapevoli in vista delle trasformazioni in atto.
La partecipazione è gratuita.