UNA NUOVA LEGGE PER LA MONTAGNA: IL PDL PRESENTA PROPOSTA NORMATIVA

Stamani, alle ore 13, nella sala stampa di palazzo Ferro-Fini, il capogruppo del Pdl Dario Bond ha presentato alla stampa il progetto di legge “Misure urgenti per la tutela e lo sviluppo delle aree montane” che recepisce indicazioni e proposte elaborate dall’Uapi in collaborazione con la Confartigianato Imprese Veneto e contenute nel “Libro bianco” sulla montagna. Alla conferenza stampa ha preso parte anche l’Assessore regionale al Bilancio Roberto Ciambetti a nome del Presidente Luca Zaia. Oltre al capogruppo Bond, per il PDL erano presenti Remo Sernagiotto, Carlo Alberto Tesserin e Piergiorgio Cortellazzo; Laura Puppato e Sergio Reolon del PD e Nicola Finco della Lega Nord.
Per la Confartigianato Imprese Veneto sono intervenuti il Presidente Giuseppe Sbalchiero assieme al Presidente dell’Uapi di Belluno Luigi Curto ed il proff. Busatta, coordinatore del progetto. “Montagna e crisi. Un binomio drammatico come drammatica ed urgente è la situazione sociale ed economica delle nostre aree montane –ha esordito Bond-. Siamo chiamati a dare risposte concrete e, grazie ai preziosi contenuti del libro bianco, abbiamo un progetto di legge pronto. Sono certo, date le autorevoli presenze qui oggi di tanti colleghi tra capigruppo e consiglieri, e dell’Assessore Ciambetti a nome del Governatore Zaia, che sarà possibile raccogliere in breve tempo il maggior numero di firmatari possibile. Una proposta bi-partisan avrebbe infatti il pregio di un iter molto accelerato”. “Poco più di un mese fa a Belluno –hanno ricordato Sbalchiero e Curto- abbiamo presentato al Governatore Zaia, nel corso di un apposito convegno, il nostro complesso lavoro di ricerca, analisi e proposte sulla montagna veneta. Oggi, grazie al consigliere Bond, abbiamo qui una prima bozza di articolato. Ora chiediamo l’appoggio di tutte le forze politiche affinché il nostro non resti uno sforzo inutile”. Unanime il giudizio dei presenti sulla bontà dell’iniziativa e l’impegno a portare quanto prima in discussione la proposta di legge. In particolare Carlo Alberto Tesserin, padre morale del nuovo Statuto della Regione ha detto: “accolgo con piacere che, ancora prima che il nostro Statuto entri in vigore –mancano una decina di giorni- ci sia già un documento che intende darne attuazione (nel caso specifico il progetto di legge fa riferimento all’articolo 15). Un elemento importante che si unisce al fatto che il tutto sia nato su sollecitazione di una organizzazione importante come è la Confartigianato Veneto”.