UN TERRITORIO A REGOLA D’ARTE: GIOVEDÌ 19 APRILE A MONTECCHIO MAGGIORE UN TAVOLO DI LAVORO FRA IMPRENDITORI, AMMINISTRATORI E TECNICI

Villa Cordellina Lombardi di Montecchio Maggiore ospiterà giovedì 19 aprile dalle 9.30 un tavolo di lavoro tra imprenditori, amministratori e tecnici sul tema “Un territorio a regola d’arte”, organizzato da Confartigianato Vicenza in collaborazione con la Provincia di Vicenza e la Camera di Commercio.

L’attuale crisi che investe la produzione travolge l’edilizia; le conseguenti questioni ambientali richiedono un ripensamento dei modelli e del ruolo degli amministratori locali, imprenditori e lavoratori. Quale può essere lo scenario futuro per un territorio in crisi? In che modo ricostruire un rapporto virtuoso fra territorio ed economia? Come coniugare sviluppo economico e bene comune? Sono proprio le aree interessate da un ingente sviluppo edilizio e produttivo a mostrare i segni più visibili di questi problemi.
L’area della Strada Regionale 11 (SR11) costituisce un caso esemplare di questo processo. Anziché osservarla come l’espressione di una crisi irreversibile e di un modello economico in declino, può essere luogo ideale per sperimentare una buona pratica di riqualificazione urbana, che coniughi urbanistica, artigianato e governo locale. Gli strumenti urbanistici esistenti potrebbero essere ripensati come metodi efficaci per negoziare i diversi interessi in gioco.
L’artigiano, che offre servizi e prodotti in un contesto locale, potrebbe avere un ruolo cruciale in un progetto di rinnovamento, mantenendo la filiera sul territorio e interagendo con i diversi attori della città.

Il programma della giornata:

Apertura dei lavori e introduzione al tema
Agostino Bonomo
presidente Confartigianato Vicenza

Indirizzi di saluto
Marino Zorzato
vicepresidente Regione Veneto

Attilio Schneck
presidente Provincia di Vicenza

Diego Meggiolaro
presidente Coldiretti Vicenza

Giuseppe Pilla
presidente Ordine degli Architetti di Vicenza

Il progetto “Un territorio a regola d’arte”
Sophia Los
architetto, coordinatore del progetto

Tavola rotonda
Sergio Los
Synergia e IUAV Venezia

Viviana Ferrario
IUAV Venezia

Franco Zagari
Università La Mediterranea
Reggio Calabria

Domenico Patassini
IUAV Venezia e già preside della Facoltà di Urbanistica – IUAV

Fabio Salviato
direttore di Sefea, Società Europea Finanza Etica Alternativa

Moderatore
Claudio Bertorelli
presidente Centro Studi Usine

Virginio Piva
vicepresidente Confartigianato Vicenza con delega al Territorio

Per informazioni: Massimo Meggiolaro – Confartigianato Vicenza (0444 168 386 – email: m.meggiolaro@confartigianatovicenza.it). Per motivi organizzativi è necessaria la conferma di partecipazione entro martedì 17 aprile.