Un italiano su sei ha guardato Linea Verde Start

Quasi un milione e mezzo di persone ha seguito sabato la trasmissione di Rai 1 dedicata a Vicenza e al suo artigianato

Vicenza ha inaugurato sabato mattina la nuova stagione di Linea Verde Start, raccontata attraverso le sue bellezze storico artistiche e i suoi artigiani. Quasi 1 milione e mezzo di italiani, un italiano su sei di chi stava guardando la Tv, ha seguito la puntata della trasmissione.
In questa nuova edizione, il cammino del programma realizzato in esclusiva con Confartigianato Imprese e condotto da Federico Quaranta si snoderà in 10 tappe. Dopo Vicenza, sarà la volta di Arezzo, di Bari e di Novara, per poi toccare Cagliari, Palermo, Lecco e Como, Bologna, Macerata, Trieste.

La trasmissione ha proposto un vero e proprio viaggio tra gli artigiani e le piccole imprese beriche che, affiancati da Confartigianato, sanno mantenere il giusto equilibrio tra antiche tradizioni produttive, sostenibilità, innovazione tecnologica, rispetto dell’ambiente.
Testimoni di queste attività sono stati per il settore delle specialità alimentari il birraio Davide Crudo e lo chef Luca Chemello, per gli strumenti musicali il liutaio Alberto Biasin, per il verde con i suoi giardini verticali Alessandro Marinello fino alle opere di artigianato artistico con il restauratore di vetrate d’arte Mattia Modolo.

Linea Verde ha visitato anche monumenti e bellezze del patrimonio artistico e culturale vicentino quali La Basilica Palladiana a Vicenza, Villa Cordellina e i Castelli di Romeo e Giulietta a Montecchio Maggiore, il Santuario di Monte Berico, la Casa Rupestre e la Cava Arcari a Zovencedo.

Rivedi la puntata su RaiPlay