Ultimo spettacolo per la Maschera d’Oro

Il festival chiude con “Ferdinando” sabato 16 marzo al Teatro San Marco di Vicenza. Il 23 marzo serata di gala con la premiazione dei vincitori della 33ª edizione

Si chiude sabato 16 marzo alle 21, al Teatro San Marco di Vicenza con la messa in scena di un testo contemporaneo, la 33ª edizione del festival nazionale “Maschera d’Oro”, organizzato da Fita Veneto con il sostegno della Regione, e di Provincia, Comune e Confartigianato Imprese Vicenza, con il patrocinio, tra gli altri, del Ministero della Cultura.

“Ferdinando” è il titolo della rappresentazione con la quale la compagnia pugliese “Qui ed Ora” si presenta per il settimo e ultimo spettacolo di questa kermesse, che ha visto finora grande successo di pubblico e critica.
Si tratta di uno dei testi più intensi di Annibale Ruccello, drammaturgo campano, scomparso nel 1986 a soli trent’anni, che viene messo in scena con la regia di Daniela Rubini e Vincenzo Raguseo.

La compagnia di Bisceglie si presenta per la prima volta al festival vicentino con una storia bellissima e amara, una vicenda allo stesso tempo comica e drammatica: siamo nel 1870, l’Italia è appena nata, ma donna Clotilde, baronessa del Regno delle due Sicilie e fedelissima dei Borbone, vive in un aristocratico auto isolamento nella sua tenuta, in segno di disprezzo per la nuova cultura piccolo borghese che si va affermando dopo l’unificazione d’Italia. Nel suo microcosmo le fanno compagnia i colloqui con il parroco, don Catello, e Gesualda, la cugina – domestica. Tutto è destinato, però, a cambiare con l’arrivo di Ferdinando…

La compagnia “Qui ed Ora” si è formata nel 2020 a seguito dell’incontro di alcuni appassionati di teatro con all’attivo esperienze decennali in diverse realtà e con il desiderio di confrontarsi con testi di autori moderni e contemporanei. Di qui la scelta allestire Ferdinando.

Sabato 23 marzo, alle 21, sempre al San Marco, serata di gala con lo special “Federico Perotta Show” e la premiazione della compagnie e dei vincitori delle singole sezioni del Festival “Maschera d’oro” 2024 .

Info: www.fitaveneto.org e su Facebook. Biglietti: interi 12 euro; ridotti 10 euro. In vendita la sera dello spettacolo o nella sede Fita Veneto, stradella delle Barche 7 a Vicenza (tel. 0444 324907, dalle 9 alle 13 tutti i giorni feriali, tranne il giovedì con apertura dalle 14 alle 18).

Foto di Gennaro Guida