Skip to main content







Turismo Altopiano

L’OGD Asiago 7 Comuni si costituisce in Fondazione. Sarà il soggetto operativo dell’Organismo di Gestione della Destinazione

di Cesare Rebeschini

Con la sottoscrizione dell’atto costitutivo e dello Statuto da parte dei cinque soci fondatori, i Comuni aderenti all’OGD (Asiago, Enego, Foza, Lusiana Conco e Roana), avvenuta venerdì 12 aprile nella sede dell’Unione Montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni, ha formalmente preso vita la Fondazione “Asiago 7 Comuni – L’Altopiano”.

Si tratta del soggetto operativo attraverso il quale la destinazione intende gestire le funzioni di accoglienza, comunicazione e promozione turistica integrata. È la terza fondazione in Veneto (dopo quelle costituite a Verona e a Belluno) costituita dopo un percorso di affiancamento da parte della Regione, che individua questo strumento come la soluzione preferibile per far convergere la parte pubblica e la parte privata nell’azione di soggetto unico di riferimento. Il primo Consiglio della Fondazione, oltre ai rappresentanti dei cinque Comuni fondatori, vede la partecipazione dei referenti delle Categorie che hanno aderito all’OGD: Confcommercio, Confartigianato e Coldiretti.

Nel corso della conferenza stampa, successiva all’atto della sottoscrizione, è stato ricostruito il percorso che ha portato alla nascita della fondazione e le principali attività realizzate (fino a questo momento attraverso l’Unione Montana) per tramite dei fondi intercettati dalla Regione Veneto, dal GAL Montagna Vicentina e dalla Camera di Commercio per circa 380 mila Euro, come ad esempio la realizzazione dei nuovi uffici nel palazzo della Vecchia Stazione, dove troverà sede la struttura operativa della fondazione.

Nell’immediato futuro, questa rappresenta la priorità: sviluppare una struttura tecnica che offra i propri servizi sia alle amministrazioni che agli operatori economici, in grado da un lato di coordinare l’offerta e dall’altro di intercettare risorse per riuscire a svilupparla.