Trissino, una cinquantina di imprenditori all’incontro sul credito e gestione aziendale

Si è tenuto lo scorso 4 novembre a Trissino, al Centro di Formazione Professionale, un incontro aperto alle aziende associate dei Mandamenti di Valdagno e di Arzignano-Montecchio Maggiore di Confartigianato Vicenza sul credito e gestione aziendale, che ha visto la partecipazione di una cinquantina di imprenditori e artigiani interessati a comprendere meglio le dinamiche.

L’obiettivo della serata è stato quello di sviluppare una maggiore conoscenza sui punti fondamentali che regolano il rapporto con gli Istituti di credito. Nello stesso tempo è stato spiegato come migliorare la propria situazione finanziaria con strumenti che permettono di analizzare l’impresa in diversi aspetti onde evitare situazioni di criticità. Come gestire e tenere sotto controllo i flussi finanziari, cosa rappresenta il rating e come è possibile migliorarlo, quali sono gli indici che le banche considerano per valutare le aziende, quali sono i più recenti strumenti finanziari a disposizione delle PMI, accessibili grazie alla struttura Artigianfidi, sono le principali domande affrontate.
I relatori, Luciano Sassetto (direttore di Artigianfidi Vicenza), Nicoletta Ipavec e Cinzia Zamperetti (Capi settore tributario dei due Mandamenti) hanno  spiegato l’importanza di tenere sotto controllo i costi aziendali, adottando sistemi di valutazione di alcuni parametri di rendimento.
L’analisi aziendale è un o servizio messo a disposizione dell’azienda per migliorare il proprio equilibrio patrimoniale/finanziario/economico da parte di Confartigianato Vicenza, tramite degli esperti territoriali presenti in tutte le sedi. I finanziamenti agevolati per le piccole e medie imprese sono stati illustrati alla fine, assieme agli strumenti nuovi come finanziamenti antricrisi, microcredito con garanzia regionale, strumenti a favore di imprenditoria femminile e giovanile.