Skip to main content







Tour d’incontri con i candidati sindaco dei comuni del Bassanese

Una parte della Giunta mandamentale di Bassano con i tre candidati sindaco della città

Il Tavolo delle Categorie economiche bassanesi in questi ultimi giorni ha incontrato con apposite serate aperte ai soci e alla cittadinanza i candidati sindaco delle amministrazioni locali per ribadire le principali richieste ed esigenze del mondo economico. La formula degli incontri, moderati sempre dal capo redazione del Giornale di Vicenza, Alessandro Comin ha permesso a tutti gli interlocutori di rispondere su alcuni temi che stanno particolarmente a cuore agli imprenditori: la viabilità e le infrastrutture (fisiche e virtuali), la fiscalità locale, la burocrazia comunale, il benessere e qualità di vita, i servizi dei comuni e della salute, la trasformazione demografica, la Smart City. Gli argomenti proposti sono stati simili nei vari territori ma non sono mancate poi domande specifiche per alcuni di essi come l’annosa faccenda della tangenziale per Tezze, il progetto dell’impianto biomassa a Nove, i centri commerciali per Bassano e Cassola.
Gli incontri caratterizzati sempre da un’alta affluenza di cittadini e imprenditori sono un buon segnale di partecipazione alla politica locale. La dimostrazione d’interesse che i cittadini hanno dimostrato in questa occasione per il governo del proprio territorio fa ben sperare.
Le tappe hanno previsto il 15 maggio a Mussolente, il 16 a Tezze sul Brenta, il 17 con i candidati di Valbrenta e Pove del Grappa, il 21 a Cassola, il 22 Bassano del Grappa e il 23 a Cartigliano.
“Il Sindaco è il livello della politica a più stretto contatto con la gente, forse l’unico in realtà – commenta Sandro Venzo, presidente di Confartigianato di Bassano del Grappa -; questo aspetto i cittadini lo conoscono bene e sanno che è a questo livello anche il singolo può incidere e può dialogare. Noi imprenditori siamo strettamente connessi al nostro territorio perché se funzionano servizi, le infrastrutture, l’economia in generale, possiamo dare il nostro contributo allo sviluppo e al benessere. Per questi motivi svolgiamo sempre una azione di persuasione nei confronti degli amministratori locali. È un’azione di pressione ma anche di collaborazione che non è mai mancata. Anche in questa tornata elettorale prenderemo nota delle promesse fatte dai vari candidati e andremo a chiedere il loro di mantenere quanto dichiarato durante la campagna”.