Skip to main content







THIENE: VENERDÌ 14 A VILLA FABRIS UN INCONTRO SULLA FORMAZIONE NELL’ARTIGIANATO ARTISTICO

Venerdì 14 marzo, alle 10.30, in Villa Fabris a Thiene è in programma un incontro a livello nazionale volto alla definizione delle linee guida in campo formativo per scuole che hanno l’artigianato artistico tradizionale all’interno dei loro percorsi. L’obiettivo è anche la costituzione di una rete europea di tali realtà. A parlarne saranno i rappresentanti della Fondazione Villa Fabris, di ViArt e alcuni firmatari della Carta Internazionale dell’Artigianato Artistico.
In prospettiva, i corsi verteranno su più livelli, dai quelli di base fino a una sorta di “formazione continua” degli artigiani anche su temi come l’innovazione tecnologica, la comunicazione e vari aspetti dell’attività d’impresa.
All’incontro interverranno: per Artex Toscana il direttore Alessandro Ricceri, la vice Elisa Guidi e Ilaria Serafini, responsabile del progetto Carta Internazionale dell’Artigianato Artistico; per MAC, Mestieri d’Arte Contemporanei Città Studi di Biella, Patrizia Maggia e il direttore Donato Squara; per Confartigianato Udine il direttore Gian Luca Gortani, la rappresentante del Comparto Artistico nel Consiglio Direttivo, Eva Seminara, con la responsabile Marinella Tolloi, e il presidente Gruppo Legami, Sandro Maiero. Vicenza sarà rappresentata da Stefania Barsoni, coordinatrice di Villa Fabris, Elena Agosti, responsabile di ViArt, e per Confartigianato da Franco Pozzebon, presidente vicentino e nazionale degli Orafi nonché presidente regionale del settore artistico, assieme ai funzionari Renato Grotto e Valentina Saccarola.