TEAM CATEGORIE CONFARTIGIANATO IMPRESE VENETO

Incontro di programmazione annuale

Si stanno concretizzando progetti regionali di orientamento al mercato delle categorie adottando il sistema a rete. Il livello regionale progettua e il coordina enfatizzando l’operatività che viene svolta sul territorio. E’ questa la consapevolezza emersa nell’incontro fra i responsabili degli uffici categorie provinciali che si è svolto il 30 gennaio scorso. Presenti, Renato Grotto, Mirco Casteller, Orietta Perseghin, Luciano Tieghi, Ferdinando Prior e Paolo Zannin. Per la Federazione i funzionari Andrea Saviane, Adriana Cestaro e il responsabile segreteria categorie Ermanno Pizzolato. La ricaduta delle progettualità regionali sul territorio è stata comunicata con l’entusiasmo delle 200 imprese del settore pulitintolavanderie coinvolte in due appositi incontri per la presentazione del portale www.losportellodelpulitintore.it e il programma di autoanalisi dei costi. Ma anche da parte dei dirigenti del settore Impianti, dopo la definitiva approvazione del Portale di Informazione per Impiantisti che sarà visibile dal 10 febbraio. E ancora. La prima APP in Italia del Consorzio Taxi Veneto che sta aprendo alla prospettiva di una centrale unica radiotaxi regionale nella quale concentrare il personale delle 6 cooperative provinciali a fornire il servizio 24 ore su 24. E per finire il progetto più ambizioso che va sotto il nome “Itinerari del Bello e del Buono”. Un progetto regionale ad alto contenuto economico che consiste nella realizzazione di una piattaforma tecnologica multicanale costituita da 7 portali provinciali attraverso la quale l’artigianato Veneto potrà essere visibile nel Villaggio globale di internet. In questi progetti si fanno economie di scala, si fa massa critica come dicono gli economisti, si ottimizzano risorse economiche ed umane verso una maggior valorizzazione del territorio nel quale operano le imprese. Questa filosofia di intervento è stata oggetto di apprezzamento da parte di Mirco Casteller della Confartigianato Marca Trevigiana, che ha auspicato un approfondimento con l’aiuto di un esperto. Il programma di attività 2013 è stato scandagliato dal Gruppo di Lavoro che al termine ha definito ulteriori ipotesi di lavoro derivanti dall’evoluzione del mercato. Renato Grotto, responsabile di Vicenza, ha evidenziato le opportunità che scaturiscono col progetto di mobilità elettrica, in relazione ai fondi stanziati dal Governo Monti: risorse che non sono ancora disponibili, ma che, dopo le elezioni politiche, potrebbero essere attivate. Da Orietta Perseghin, responsabile di Padova, sono emerse le preoccupazioni rivolte all’area della bassa padovana e, in particolare, al settore del mobile che sarà oggetto di un ulteriore intervento finalizzato all’aggregazione di un gruppo di imprese per un progetto di subfornitura. La condizione di molti lavoratori autonomi dell’artigianato del settore delle costruzioni è stata evidenziata dall’intervento di Ferdinando Prior responsabile di Belluno. Luciano Tieghi, responsabile di Venezia, invece, ha apprezzato il progetto del portale impianti perché porterà di fatto i funzionari preposti a lavorare in squadra, facendo sistema, e potenziando i servizi alle imprese sul territorio. Paolo Zannin, infine,responsabile di Rovigo, pensando alla sua realtà provinciale confida che il portale turismo sia un forte aggregatore di aziende e possa contribuire a creare sinergie con altri importanti attori presenti in provincia di Rovigo per la promozione delle bellezze paesaggistiche: spiagge e delta del Po. Ermanno Pizzolato ha, infine, espresso l’auspicio che il programma 2013 sia completamente realizzato per le importanti ricadute che avrà a favore delle imprese. Da parte della Federazione, tramite cheek list, consegnate nell’occasione, ed altre forme di monitoraggio sarà puntualmente seguito lo sviluppo dell’attività fino alla sua completa realizzazione. Dal gruppo di lavoro, infine, sono stati individuate ulteriori ipotesi di lavoro, di seguito descritte:

• monitorare il fenomeno della crescita delle esigenze di RIPARAZIONE iniziando dagli elettrodomestici;
  • L’ARTIGIANO MANUALE E DIGITALE: le stampanti 3D, che hanno subito una riduzione di costo, e il software open source aprono importanti opportunità di lavoro e fare impresa. Casi da individuare.
  • C’è l’esigenza di rivisitare le regole sulla proprietà intellettuale verso l’apertura di nuove opportunità di lavoro.
  • Dal PROGETTO PRINT DIFFERENT costituzione del Gruppo regionale ICT.
  • LTE e 4G: Antennisti ed elettronici sono preoccupati da una parte per le interferenze alle normali antenne del digitale terrestre con l’introduzione della Banda Larga mobile. Dall’altra si stanno aprendo notevoli opportunità dal 4G: la banda larga mobile. In un prossimo convegno l’analisi del fenomeno.
  • Imprese boschive: interesse a contribuire a dare impulso ad una economia che considera come risorsa la foresta veneta in ottica di valorizzazione economica e sociale della montagna.