Più tempo per Superbonus villette, il governo apre a una proroga oltre il 30 giugno

Lovato: “Una buona notizia frutto anche dell’impegno di Confartigianato”

30 marzo 2022

La notizia che il sottosegretario all’Economia Federico Freni sta valutando la possibilità di una proroga oltre il 30 giugno per effettuare il 30% dei lavori nelle villette unifamiliari, condizione necessaria per poter usufruire del Superbonus fino a fine anno, è accolta anche da Confartigianato Imprese Vicenza con soddisfazione.

VALUTAZIONE DI FATTIBILITÀ

Al momento il governo ne sta valutando la fattibilità, compatibilmente con le previsioni inserite nel documento di finanza pubblica per il 2022.

FRUTTO ANCHE DEL LAVORO DI CONFARTIGIANATO

“Non dimentichiamo che questo risultato è frutto anche dell’impegno di Confartigianato. I diversi aspetti che hanno interessato il Superbonus sono stati infatti portati all’attenzione dei parlamentari veneti. Ricordo che a inizio febbraio anche la nostra Associazione ha incontrato i parlamentari berici”, commenta Giovanni Lovato, presidente del settore Edilizia di Confartigianato Imprese Vicenza e vice presidente nazionale del comparto.

BATTUTA D’ARRESTO A INIZIO ANNO

Una battuta d’arresto sul 110% si era avuta a inizio anno con gli interventi antifrodi sulle cessioni dei crediti. “In più occasioni abbiamo ribadito con forza – ricorda Lovato – che fermare un intero comparto per pochi ‘furbi’ non era corretto, il sistema doveva individuare in modo puntuale chi non agiva in maniera corretta. Dopo quegli interventi abbiamo sostenuto il rinvio durante l’iter del decreto Sostegni ter. Le proposte di modifica non hanno avuto successo, ma Confartigianato non si è arresa e le ha replicate nel cosiddetto decreto Bollette all’esame della Camera. Ora l’auspicio è che il Governo faccia questo passo. Si tratterebbe di un importante segnale per tutto il comparto del sistema casa e, vista la situazione contingente, un indirizzo verso strada della sostenibilità e dell’efficienza energetica degli edifici”.