SISTEMA PRODUZIONE CONFARTIGIANATO VICENZA, IL 20 SETTEMBRE INCONTRO SU “WEB = MERCATO, CAPIRE E GUIDARE L’INNOVAZIONE”

{qtube vid:=yK5KsdZvLeo w:=320 h:=267}

L’impatto di Internet sulla comunicazione personale, professionale e aziendale è radicale e sotto gli occhi di tutti.

Internet è riuscito a trasformare i rapporti nel mondo, tra e dentro le imprese, creando anche maggior concorrenza, ma consentendoci però di collaborare a distanza con clienti e fornitori, fare ricerche, controllare i concorrenti, ricevere gli aggiornamenti più interessanti, comperare e\o vendere. In questo scenario sono caduti molti modelli tradizionali di marketing/comunicazione e sia le persone, sia le aziende, incontrano diverse difficoltà, nel creare o trovare strategie di sviluppo sostenibili e coerenti nel breve, medio e lungo periodo.
Per questo il Sistema produzione della Confartigianato di Vicenza, grazie alla collaborazione del CESAR, il centro sviluppo artigiano, ha realizzato un incontro che si svolgerà martedì 20 settembre 2011, alle ore 20,30 presso la sala Fondatori del Centro congressi della Confartigianato in Via E. Fermi 201 – Vicenza. Relatore dell’incontro sarà il professore Francesco Arleo – Esperto di cooperazione in rete e docente di Tecnologie educative e pedagogia della comunicazione presso IUSVE (Istituto Universitario Salesiano di Venezia).
L’intento ci ricordano i due Presidenti del Sistema, Antonio Marcon della categoria metalmeccanica e Davide Costalunga della categoria chimica, plastica gomma e concia e quello di spiegare con terminologie semplici e valutare: come organizzare azioni di comunicazione e marketing di valore e sostenibili per le PMI; come le imprese artigiane possono usare i modelli sociali del web per costruire un brand aziendale di lungo periodo e le reti d’impresa on line intese come comunità di pratica professionale. Quest’ultima è una realtà che noi riteniamo molto importante per il futuro delle piccole imprese, è un aspetto della comunicazione strategica che va a lambire i social network, che come ha detto il 13 luglio scorso il Censis, hanno ormai una popolarità inarrestabile. Dal rapporto emerge che il 67,8% degli italiani conosce almeno un social network, quota che sale al 91,8% tra i giovani (14-29 anni), ma si attesta comunque al 31,8% tra gli over 65 anni. Si tratta complessivamente di 33,5 milioni di persone, in crescita rispetto ai 32,9 milioni del 2009. Il più popolare è Facebook (noto al 65,3% della popolazione) insieme a YouTube (53%), seguono Messenger (41%), Skype (37,4%) e Twitter (21,3%). Ed è esploso il dato che riguarda i veri e propri utenti: i social network più utilizzati sono YouTube (dal 54,5% degli italiani che accedono a Internet, l’86,5% dei giovani) e Facebook (dal 49%, l’88,1% dei giovani).