«SI’.ENERGIA», IL CONSORZIO ASSOARTIGIANI, PROMUOVE IL FOTOVOLTAICO TRA I PROGETTISTI

06/11/2007«SI'.ENERGIA», IL CONSORZIO ASSOARTIGIANI, PROMUOVE IL FOTOVOLTAICO TRA I PROGETTISTIHa avuto luogo recentemente, presso il Centro congressi dell'Associazione Artigiani Confartigianato di Vicenza, un incontro promosso dal consorzio Sì.Energia di Thiene sul tema del fotovoltaico e rivolto in particolare ai progettisti del Vicentino.Dopo il saluto del presidente provinciale dell'Assoartigiani, Giuseppe Sbalchiero, che ha ricordato ai professionisti l'impegno delle piccole imprese nel fare squadra per offrire al mercato nuovi servizi e risposte più competitive ai problemi energetici, il presidente di Sì.Energia, Alessandro Casagrande, ha ricordato l'importanza dell'aggregazione tra imprese e la notevole professionalità che oggi è necessaria per rispondere alle esigenze di tutta la filiera, che va dalla progettazione al cliente finale. «Sempre più spesso – ha spiegato il presidente di Sì.Energia – assistiamo all'organizzazione di convegni, filmati e speciali eventi sul tema del risparmio energetico e delle fonti alternative, ma purtroppo ci si ferma alle sole intenzioni. Il mondo artigiano è invece pronto a dare strumenti e risposte concrete nella direzione dello sviluppo sostenibile, formare nuove competenze e offrire abilità tecnologiche di avanguardia». Nel corso dell'incontro, Giuseppe Tavella, coordinatore e ricercatore del Consorzio Sì.Energia, ha affrontato i temi riguardanti il fotovoltaico a film sottile di tipo CIS di ultima generazione, i progressi che si sono succeduti nel corso degli anni nell'ambito delle tecnologie fotovoltaiche e tutti gli aspetti inerenti la progettazione e le più avanzate tecniche di installazione.Il convegno ha dato anche la possibilità di presentare il portale www.sienergia.eu sempre più visitato da progettisti e  operatori del settore energia e tra i primi in Italia per quanto riguarda l'informazione quotidiana sulle energie rinnovabili e della mobilità sostenibile. «Ma noi vogliamo fare di più – spiega l'ing. Tavella – in quanto il portale vuole essere una piattaforma di lavoro e di divulgazione a disposizione di tutti. A breve saranno predisposte aree specifiche dedicate non solo ai progettisti, ma anche alle università e agli enti pubblici dove tutti potranno evidenziare i propri progetti. È nostra intenzione creare, tra tutti i soggetti interessati al risparmio energetico, una sana competizione, mettendo in rete idee, iniziative ed esperienze in modo che la diffusione e l'utilizzo delle energie rinnovabili diventi sempre più forte ed inarrestabile per il bene di tutti».