Sicurezza

SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO

PIU’ SICURI E TRANQUILLI CON “SICURGEST”

SICURGEST è un servizio di assistenza personalizzata e continuativa all’impresa per aiutarla a gestire correttamente le problematiche tecniche relative alla sicurezza nei luoghi lavoro. Sono quindi previste visite periodiche in azienda da parte dei nostri tecnici esperti in materia e la successiva elaborazione di tutti i documenti necessari. Per le aziende sprovviste di RSPP è possibile anche usufruire del servizio di RSPP esterno, effettuato sempre da tecnici di Confartigianato-FAIV. L’adesione al servizio comprende anche il “pronto intervento” del Settore Sicurezza nel caso di incidenti e infortuni significativi. 

SERVIZIO DI MEDICINA DEL LAVORO E PROMOZIONE DELLA SALUTE IN AZIENDA

Con il servizio di Medicina del lavoro l’azienda è tutelata dai rischi derivanti dalle malattie professionali,  mediante la nomina del medico competente. Riceve un’assistenza completa in materia di salute, comprendente l’effettuazione delle visite in azienda o presso le sedi del mandamento. Il servizio prevede anche la gestione informatica dello scadenziario annuale delle visite mediche, togliendo ogni pensiero relativo alle scadenze.  

ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA IN AZIENDA

Sempre più imprese si stanno rendendo conto della necessità di implementare un sistema di gestione aziendale che mantenga gli standard di salute e sicurezza richiesti dalle leggi e dalle maestranze. I tecnici di Confartigianato-FAIV sono in grado di assistere le aziende nell’implementazione dei sistemi di gestione sicurezza (SGSL) e dei Modelli Organizzativi (MOGS) secondo le indicazioni dell’art 30 D.Lgs 81/2008. Il servizio prevede anche la ricerca e l’applicazione di tutti i contributi economici previsti da diversi Enti per la realizzazione dei SGSL e del MOGS, così da alleviare se non azzerare l’impegno delle risorse economiche aziendali su questo fronte. Si ricorda che la realizzazione o il mantenimento dei MOGS consentono, da soli, di ottenere automaticamente  lo sconto INAIL sui contributi, secondo il modello INAIL  OT23 (modello che i nostri tecnici sono ben lieti di presentare per conto delle aziende che aderiscono al servizio):

PREVENZIONE INCENDI – CPI E GESTIONE SICUREZZA ANTINCENDIO

Le nuove regole di Prevenzione e sicurezza antincendio prevedono una gestione accurata da parte dell’azienda dei rischi di incendio e la predisposizione di apposite misure da mantenere nel tempo, pena la possibile sospensione dell’attività. I nostri tecnici abilitati sono in grado di assistervi nella predisposizione delle pratiche verso i VVF per l’ottenimento o il rinnovo periodico del CPI (Certificato di Prevenzione Incendi), nella realizzazione dei Piani di Emergenza e nell’effettuazione delle prove di evacuazione periodiche.  

Per informazioni

Confartigianato Vicenza
UFFICIO SICUREZZA
Via E. Fermi, 134 – 36100 Vicenza
tel. 0444.168420 – 0444.168486
e-mail: sicurezza@confartigianatovicenza.it