Noventa Vicentina, “La sicurezza è di scena”, un doppio evento teatrale per promuovere la sicurezza sul lavoro e negli ambienti di vita

Sabato scorso al Teatro Modernissimo mattina dedicata agli studenti, pomeriggio alle imprese, ai loro collaboratori e alla cittadinanza

10 ottobre 2022

Sabato 8 ottobre doppio evento, “La sicurezza è di scena”, al Teatro Modernissimo di Noventa Vicentina, per promuovere la cultura della sicurezza negli ambienti di lavoro e di vita con un doppio evento in forma teatrale.

PER GLI STUDENTI

Al mattino alle 9.30 erano presenti 350 studenti dell’Istituto “U. Masotto”, che prepara figure che entreranno nelle imprese; un’esperienza formativa dal forte impatto emotivo. In modo sicuramente inusuale, ma certamente innovativo – “che ha cercato di sensibilizzare le nuove generazioni a una cultura preventiva in merito alla salute e alla sicurezza sul lavoro” – ha affermato nel suo intervento il vicepreside Luigi De Tommasi.

PER LE IMPRESE E LA CITTADINANZA

Al pomeriggio alle 16.30 momento riservato alle imprese, ai loro collaboratori e alla cittadinanza.

Si è partiti con la toccante testimonianza di Flavio Frigè, che ha ripercorso i momenti precedenti e i lunghi anni che sono seguiti al tragico incidente sul lavoro che lo ha visto vittima. Flavio, nonostante le avversità, ha saputo reagire e, oggi, è portavoce e testimone diretto sull’importanza della diffusione di una cultura in materia sicurezza.
A seguire un incalzante monologo, dell’esperto formatore in ambito sicurezza, Renato Poli pronto a trasformare i concetti in emozioni per arrivare a smuovere le coscienze.

Ad alleggerire la scena ci hanno pensano poi i Trigeminus. Affiatato duo comico che, in maniera sicuramente inusuale, conclude un cerchio di riflessioni sull’importanza della prevenzione e dell’applicazione delle norme quale fondamentale presidio per contrastare il fenomeno degli infortuni sul lavoro.

A CONCLUSIONE DEGLI EVENTI

A conclusione degli eventi sono intervenuti:

• Il sindaco di Noventa Vicentina, Mattia Veronese, che a nome dell’amministrazione comunale ha ringraziato Confartigianato per la collaborazione e gli stimoli ricevuti.
  • Il presidente mandamentale, Riccardo Barbato, che ha ribadito l’impegno e gli investimenti di Confartigianato sul mondo della scuola – in questa occasione – una opportunità di formazione per educare le nuove generazioni a una cultura preventiva sui temi della salute e sicurezza sul lavoro.
  • Il presidente provinciale di Confartigianato Imprese Vicenza, Gianluca Cavion, che ha toccato l’importanza della formazione, ma una formazione che deve essere svolta non solo in aula ma anche nei cantieri e nelle sedi produttive per fare formazione durante situazioni lavorative reali.
  • L’intervento dei rappresentanti politici, svolto dal Consigliere Regionale Cristina Guarda che dopo aver evidenziato i temi ambientali, a lei molto cari, ha chiesto la collaborazione delle associazioni di categoria per contribuire alla attività legislativa a carico della Regione Veneto.