SETTIMANA DELL’ARTIGIANATO: ALLA MEDIA DI MASON VICENTINO IL PREMIO “L’ARTIGIANATO DEL TUO PAESE” E A QUELLA DI MONTORSO IL PREMIO “SPECIALE LEGNO”

16/03/2010SETTIMANA DELL'ARTIGIANATO: ALLA MEDIA DI MASON VICENTINO IL PREMIO "L'ARTIGIANATO  DEL TUO PAESE" E A QUELLA DI MONTORSO IL PREMIO "SPECIALE LEGNO" È andato all'Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani di Mason Vicentino il primo premio del concorso "L'artigianato del tuo paese", promosso dall'Associazione Artigiani provinciale. I 1.600 euro messi in palio dall'organizzazione di categoria sono stati consegnati oggi (martedì 16 marzo) nel corso di una cerimonia svoltasi, nell'ambito della Settimana dell'Artigianato attualmente in svolgimento, al Centro Congressi dell'Associazione. A convincere la giuria, un lavoro dedicato all'arte del vetro con realizzazione di palline di Natale, oggetti da cucina, mosaici, il tutto corredato anche da un cd e da una relazione scritta. A consegnare l'ambìto premio ai 74 studenti coinvolti, ovvero le classi 2ª A,B,C e 3ª A coordinate dalle insegnanti Marisa Battaglini e Marisa Pettenon, sono stati Valter Marcon, presidente del Mandamento Assoartigiani di Marostica, e il presidente comunale di Mason, Esterino Zamboni.Dei lavori la giuria ha apprezzato in particolare «l'ampia produzione di pezzi artistici in vetro e la tecnica del mosaico ampiamente documentati da uno studio storico, tecnico-artistico ed economico sull'utilizzo di questa elegante materia. Completa, inoltre, la documentazione un interessante video sulla tecnica della soffiatura girato interamente all'interno di un'azienda artigiana» (l'impresa di Pietro Viero di Molvena). Non solo:  i ragazzi hanno anche studiato e prodotto (con l'ausilio dell'impresa Massimo Lunardon di S. Giorgio di Perlena) dei bicchieri, dei vasi per fiori e un'oliera con tanto di previsione della commerciabilità di queste creazioni.Al concorso – che ha coinvolto circa 186 studenti – hanno partecipato altri cinque istituti: Barolini e Bortolan di Vicenza, A. Frank di Montecchio Maggiore, Dante Alighieri di Caldogno, Giuriolo di Arzignano – sezione staccata Beltrame di Montorso. Ed è stato proprio quest'ultima scuola media a vincere (per il terzo anno consecutivo) il premio speciale di mille euro messo in palio dalla categoria Legno. I 23 alunni della 2ª AM hanno infatti ricostruito alcune antiche macchine da guerra in legno (balestra, catapulta…) nonché un quadro che rappresenta la chiesa di S. Marcello, prima parrocchiale di Montorso, e la caravella Santa Maria. Con la supervisione delle insegnanti Maria Pia Peruzzi e Valentina Di Martino, gli studenti hanno pure confezionato un cd e una relazione scritta con cui hanno illustrato, partendo dai racconti dei loro nonni e degli artigiani del posto, la storia del legno e dei suoi utilizzi. A consegnare il premio Guerrino Mazzocco, presidente del Mandamento di Arzignano, e Giancarlo Gili, presidente della Categoria Legno dell'Assoartigiani. Proprio Gili ha ricordato come il legno «sia una materia affascinante da lavorare e che permette anche di confezionare oggetti singolari grazie all'estro e alla fantasia artigiana».«La passione, la creatività e la curiosità che questi giovani hanno mostrato nell'avvicinarsi al variegato mondo dell'artigianato è la stessa con cui gli artigiani ogni giorno affrontano il loro lavoro, e mi auguro siano qualità che gli studenti coltivino nel tempo perché sono altrettante leve per crescere liberi, forti e per realizzare se stessi» ha commentato il vicepresidente dell'Assoartigiani, Agostino Bonomo. Parole condivise da alcuni insegnanti che hanno riconosciuto «il valore di iniziative come queste, perché permettono ai docenti di cambiare modo di insegnare avvicinando i ragazzi a molte materie in maniera pratica e davvero stimolante».