Settimana dell’Artigianato 2016: sabato 19 si inaugura a Valdagno la nuova sede mandamentale Confartigianato

La nuova sede di Confartigianato a Valdagno

Tra le manifestazioni della Settimana dell’Artigianato, nella mattinata di sabato 19 marzo a Valdagno verrà inaugurata la nuova sede mandamentale Confartigianato in via Parco della Favorita (ingresso da Piazzale Pastrengo).

Operativa da qualche settimana all’interno della storica “Città Sociale”, la struttura associativa apre le porte agli imprenditori, al pubblico e alle autorità per affermare ancora il proprio ruolo sindacale e di servizio al mondo dell’economia e delle piccole aziende del territorio della Valle dell’Agno.
Un legame testimoniato anche dalla donazione al Comune della colonnina per la ricarica di auto elettriche, che verrà inaugurata ufficialmente alle 10.30 come avvio della cerimonia, con la partecipazione della Banda di Cornedo Vicentino. Successivamente, dopo gli interventi di saluto dei dirigenti Confartigianato e delle autorità, ci sarà un altro momento significativo con lo scoprimento della targa commemorativa dedicata a Bruno Pavan, per anni presidente mandamentale nonché Maestro Artigiano e Dirigente Benemerito. Seguirà la visita agli uffici della nuova sede.
Sono quasi 1.800 le imprese artigiane presenti sul territorio del Mandamento, pari al 39,9% del totale delle attività (4.500), con un’incidenza superiore alla media provinciale (pari al 29,7%). È questa la realtà delle piccole imprese fra Brogliano, Castelgomberto, Cornedo Vicentino, Recoaro Terme, Trissino e Valdagno, che occupano 5.351 addetti (3 in media per azienda). Quanto ai settori di attività, il 40,4% delle imprese artigiane appartiene al comparto Costruzioni (726 imprese), il 29,7% al Manifatturiero (534 aziende), il 19,5% ai Servizi per le persone (350 imprese) e, infine, il 9,8% ai Servizi per le imprese (176 aziende).
Nella nuova sede, dotata di spazi più funzionali, i soci artigiani potranno trovare tutti i servizi utili per l’avvio e la gestione ottimale della propria azienda, ma anche una struttura pensata per potenziare i momenti formativi e informativi per le aziende.