Settimana dell’Artigianato 2014: giovedì 20 convegno a Vicenza sulle problematiche dell’accesso al credito

Tematiche economiche alla ribalta nel pomeriggio di giovedì 20 per la Settimana dell’Artigianato, con il convegno “L’impresa di farsi finanziare” in programma al Centro Congressi Confartigianato di via Fermi a Vicenza con inizio alle ore 18. Nel corso dell’incontro si farà il punto sulle reali possibilità di accesso al credito per le piccole e medie imprese, alla luce del difficile momento economico che interessa anche banche e confidi.

Quella che si vuole ricavare è una chiara “fotografia” della situazione attuale e futura, illustrata dai diversi protagonisti. L’incognita più preoccupante per le aziende è il protrarsi, anche quest’anno, della stretta creditizia. Infatti, i vincoli che la determinano (ricapitalizzazione delle banche, elevato livello delle sofferenze, i dettami stringenti di Basilea 3) non sono destinati a risolversi nell’immediato. E ciò può contribuire a ostacolare la ripresa economica in Italia, peraltro già meno marcata rispetto ad altri Paesi Europei. Il vero rischio per le nostre imprese sembra perciò non essere quello dell’aumento dei tassi d’interesse, quanto la mancata immissione, nell’economia reale, della liquidità necessaria a far ripartire la produzione.
Sono questi i temi che nel corso dell’incontro saranno approfonditi in qualità di relatori da Paolo Ciocca, del Servizio Studi di BNL Gruppo BNP Paribas, e da Luca Felletti, vicedirettore generale di Veneto Sviluppo SpA; seguirà un tavola rotonda cui parteciperanno Alessandro Balboni della Banca Popolare di Vicenza, Massimo Carraro di UniCredit Banca, Fabio Colombera della Federazione Veneta Banche di Credito Cooperativo, Vincenzo Masciopinto di ArtigianCassa, Mauro Federzoni della Cassa di Risparmio del Veneto. È previsto inoltre un intervento dell’assessore regionale all’Economia Marialuisa Coppola, mentre al presidente di Confartigianato Vicenza, Agostino Bonomo, spetterà il compito di portare il punto di vista della piccola impresa. Il dibattito sarà moderato da Ario Gervasutti, direttore de “Il Giornale di Vicenza”.