SEMINARIO D’AVVIO DEL “PROGETTO FORMATIVO PER ATTIVITÀ DI AGGIORNAMENTO E PERFEZIONAMENTO TEORICO PRATICO NEL SETTORE DEL RESTAURO DEI BENI CULTURALI”

Venerdì 8 giugno ore 10 – Accademia di Este

Venerdì 8 giugno con inizio dei lavori alle 10.00, presso la prestigiosa sede della Fondazione Accademia dell’Artigianato in Via Francesconi, 2 a Este (PD) avrà luogo il seminario d’avvio del “Progetto formativo per attività di aggiornamento e perfezionamento teorico pratico nel settore del restauro dei beni culturali”, finanziato dalla Regione Veneto e gestito dall’IVL (Istituto veneto per il lavoro), ente di formazione della Confartigianato Imprese Veneto.

Il progetto che vede collaborare 5 enti di formazione provinciali, due partners operativi, 11 partners di rete e 22 imprese, si propone di

• garantire interventi rispondenti ai reali fabbisogni occupazionali del contesto produttivo locale;
  • avviare attività sperimentali che coniughino azioni mirate di formazione, direttamente collegate alle esigenze di specifici contesti/settori produttivi;
  • avviare azioni di analisi dell’evoluzione del comparto che consentano di individuare in via anticipatoria esigenze e prospettive professionali emergenti.

782 le ore di formazione previste, gran parte dedicate al perfezionamento pratico, suddivise in 14 moduli formativi: Certificazione dei restauri, Normativa tecnica italiana, Normativa tecnica europea, Documentazione fotografica, Messa in sicurezza delle opere, Tecniche di conservazione, Ruolo del restauratore, Tipologie di manufatti, Metodi di pulitura dei lapidei, Metodi di pulitura dipinti, Tecnologie innovative, Il restauro del Contemporaneo, La carta contemporanea, Studio del microclima e Casi di studio.
Il progetto intende fornire nuove competenze agli operatori del restauro, attraverso lo sviluppo di nuove professionalità e di competenze innovative. In particolare è finalizzato a sviluppare competenze teoriche e tecnico-pratiche in persone in grado di trasferirle in ambito lavorativo, fungendo da agenti di sviluppo di capacità innovative a livello operativo, con ricadute positive sulla competitività dell’intero settore del restauro dei beni culturali.
Accanto alle garanzie di fattibilità offerte dal partenariato, la sua ampia rappresentatività permetterà un confronto costante sui contenuti e sulle metodologie formative più adatte alle peculiarità del comparto, ponendo in essere una formazione che fornisca competenze ampiamente trasferibili e che consentano alle risorse umane di contribuire all’innovazione del settore del restauro dei beni culturali.

Partecipano al progetto:

ENTE TITOLARE