SCUOLA DIRIGENTI ASSOARTIGIANI: APERTE LE ISCRIZIONI AL QUINTO CICLO DI LEZIONI

_x000D_
13/06/2006SCUOLA DIRIGENTI ASSOARTIGIANI: APERTE LE ISCRIZIONI AL QUINTO CICLO DI LEZIONI_x000D_
Sono aperte le iscrizioni al 5° ciclo della Scuola di Politica ed Economia, iniziativa formativa dell’Assoartigiani vicentina rivolta agli imprenditori che si svolge in Villa Fabris di Thiene in un percorso triennale, cadenzato da lezioni con docenti universitari, incontri con testimonial, convegni, lavori di progettazione di gruppo, prove di valutazione."L’obiettivo della Scuola – commenta il presidente Assoartigiani, Giuseppe Sbalchiero – è stato sin da subito quello di affrontare e accompagnare con più responsabilità i fenomeni non solo economici, ma anche sociali e culturali che stanno mutando la realtà delle nostre imprese e dei nostri territori. Abbiamo lavorato con grande convinzione, certi di avviare uno strumento che sarebbe divenuto un riferimento non solo per l’organizzazione ma anche per tutti i soci e per la comunità vicentina: ci dà grande soddisfazione sentire l’entusiasmo dei partecipanti che raccontano di essere cresciuti come persone, come imprenditori e come cittadini. Questo gruppo, ormai un centinaio di persone tra cui molti giovani, è una realtà che esprime positività".Ma se l’esperienza fa crescere i partecipanti, le finalità della Scuola hanno anche dei risvolti associativi. "L’Associazione cresce se crescono i suoi soci – precisa Sbalchiero- e nel contesto attuale di trasformazione, di riprogettazione dei modelli di sviluppo, di cambiamenti anche sociali profondi ed estesi, crediamo si modifichi anche il ruolo dell’organizzazione. Se cambia l’impresa, cambia l’Associazione. La crisi di questi anni ha radici lontane, l’ottimismo per superarla si fonda su motivazioni, conoscenze, capacità innovative, che non possono essere scontate e neppure improvvisate ma vanno ricercate, alimentate, formate, sperimentate e arricchite quotidianamente. La Scuola di Villa Fabris a Thiene si fa carico di questo lavoro in profondità, di capacità di intravvedere e di progettare, per aiutare l’Assoartigiani e gli imprenditori a essere sempre più artefici del benessere generale, agendo nei luoghi – politica, istituzioni, società civile, cultura – dove si formano le scelte per i cittadini e per le imprese".