“Ripartiremo, è garantito!”: FidiNordEst, diamo credito alla ripartenza

14 aprile 2020

“Nel mese di marzo oltre cinquecento imprese hanno comunque ottenuto sostegno finanziario dal sistema bancario grazie a Fidi Nordest nonostante il contesto di incertezza che difficilmente dimenticheremo perché ha toccato tutti gli ambiti, compreso quello aziendale”, dichiara Luigino Bari, presidente di FidiNordEst.

Il Presidente del consorzio fidi sottolinea che solo la tempestività ha portato questo importante risultato, dando un po’ di ossigeno agli imprenditori associati che, pure nelle difficoltà, ci tengono a rispettare scadenze e impegni.
“Credo che mai come oggi tempismo faccia rima con lungimiranza – prosegue Bari, evidenziando – il ruolo delle Banche partner di FidiNordEst, che vengono coinvolte attivamente per il tema strategico della pianificazione finanziaria delle piccole imprese”.
L’invito è aperto e l’occasione da non perdere perché oggi ci sono anche gli strumenti previsti negli ultimi decreti che grazie a Fidi Nordest, imprese e banche potranno più facilmente sfruttare.
“Garanzie all’80% con il sostegno anche pubblico, per finanziamenti fino a 800 mila euro da utilizzare per rinegoziare fino a 10 anni le esposizioni bancarie di oggi – continua il Presidente-. Le imprese potranno così ridurre la rate del mutuo grazie ad una durata più lunga, con la prima che potrebbe addirittura partire nel 2022 grazie ad un periodo di preammortamento. Tempo e liquidità utili, quindi, ai nostri imprenditori per concentrarsi sulle nuove strategie per affrontare il mercato al momento della tanto auspicata ripartenza”.
“Grazie alla consulenza finanziaria da parte dei nostri esperti che ogni giorno dialogano, e sono partner, delle più importanti banche locali e nazionali, ogni impresa è oggi nella condizione di potersi preparare per superare con successo questo delicato momento e di rafforzarsi per il prossimo futuro”, conclude Bari.