RINNOVO DEI CONSIGLI NAZIONALI DI MESTIERE. LA “CARICA” DEI 18 VENETI

In base al dettato delle Regolamento delle Categorie, Confartigianato Nazionale ha avviato le procedure per il rinnovo dei Consigli nazionali di Mestiere.
Le Assemblee elettive, costituite per ciascuno dei 42 Mestieri dai Presidenti regionali, sono iniziate nello scorso mese di luglio e vedranno il loro termine entro la fine di ottobre, secondo un calendario predisposto che comprende anche il rinnovo delle 12 federazioni nazionali di categoria. I primi appuntamenti hanno visto la nomina di due dirigenti veneti. Marco Nardin di Venezia, è stato chiamato a dirigere il gruppo Giovani Imprenditori seguito, qualche giorno dopo, dalla conferma per un secondo mandato del padovano Lino Fabbian alla presidenza degli acconciatori. Matteo Bertola invece è stato eletto componente il Consiglio Direttivo dell’Associazione Nazionale marmisti.

La tornata di rinnovo delle cariche nazionali entrerà nel vivo però a settembre e non sono pochi i Presidenti Regionali veneti di categoria che si sono candidati al ruolo nazionale: per i Gelatieri, Marco Viel; i Panificatori, Nicola Trentin; i Pastai, Luca Da Corte, i Pasticceri, Giacomo Deon; Restauro, Anna Scavezzon; Ceramica, Giannino Crestani, Franco Pozzebon per gli Orafi, Estetica Valeria Sylvia Ferron; Odontotecnici, Evelino Signori; Grafici, Rinaldo Pellizzari, Fotografi, Paolo Bittante; per le Imprese di pulizie, Stefano Rampazzo; per gli Ascensoristi, Giovanni Recchia; per l’Abbigliamento Giuliano Secco, i Frigoristi, Soffiro Fontana e infine per la Carpenteria Meccanica, Giampietro Mozzo.
In tutto 18 dirigenti che hanno già predisposto, come da regolamento, dei puntuali programmi di mandato che saranno discussi in ogni singola assemblea. La “missione” è importante e dovrà cercare di tenere testa agli ottimi risultati del 2008 quando ben dieci veneti furono eletti a capo di altrettanti mestieri: Michele Bedin per i Marmisti, Tiziano De Toffol Occhialeria, Lino Fabbian Acconciatori, Giacomo Deon Pasticceri, Letizia Baccichet Pulisecco, Anna Parpagiolla Estetisti, Rinaldo Pellizzari Grafici, Willy Rodolfo Della Valle Autobus Operator, Soffiro Fontana Frigoristi/Assofreddo e Silvano Fogarollo Carrozzieri.