Skip to main content







Confartigianato Vicenza, rinnovo cariche quadriennio 2022/2026

Dal 1° luglio al via l’iter per le candidature. Cavion: “Importante momento associativo e di rappresentanza”

24 giugno 2022

Per Confartigianato Imprese Vicenza si avvicina un momento molto importante della vita associativa: il rinnovo cariche. Un percorso che, coinvolgendo direttamente tutto il territorio e tutte le imprese, ribadisce il valore di rappresentanza del mondo artigiano vicentino e per questo prevede un percorso articolato che prende il via dal 1° luglio e si conclude a dicembre con l’elezione del presidente che rimarrà in carica fino alla fine del 2026.

“Veniamo da anni che ci hanno messo a dura prova, come persone e come imprenditori, ma anche come associazione. Abbiamo saputo reagire con la tenacia e la capacità di resilienza che ci contraddistinguono, cercando di non perderci d’animo e lavorando per superare i difficili momenti che ci siamo trovati ad affrontare – ricorda il presidente Gianluca Cavion nella lettera indirizzata ai soci con cui sono state indette le elezioni -. E il merito va anche a quanti, con spirito di servizio e dedicando tempo ed energie, elementi sempre più rari e preziosi, si sono impegnati per tutelare le imprese che Confartigianato rappresenta e per promuoverne gli interessi presso i decisori politici e amministrativi ai vari livelli. La solidità di una nave non si misura quando è ormeggiata al riparo nel porto, ma quando attraversa il mare in tempesta. L’Associazione ha fatto del suo meglio per superare le onde che ci venivano contro cercando di non demordere e migliorare per consentire alle imprese di trovare ciò che a loro serve per lavorare al meglio”.

“È con riconoscenza, quindi – prosegue Cavion – che assieme alla Giunta Esecutiva ringrazio tutti coloro che hanno svolto con responsabilità e dedizione il loro ruolo di dirigenti nel mandato che ci apprestiamo a concludere; siate orgogliosi per la reputazione e la considerazione di cui gode Confartigianato Imprese Vicenza: è frutto del lavoro vostro e dei collaboratori dell’Organizzazione”.

“Abbiamo, finalmente, ricominciato a ritrovarci in presenza: Associazione è anche stare insieme, creare momenti di confronto, informazione e aggiornamento. È esprimere critiche e portare suggerimenti, promuovere iniziative ed animazione del Territorio – continua Cavion-. Per questo il rinnovo delle cariche costituisce un appuntamento centrale e decisivo: è il momento in cui tutti i Soci possono mettersi in gioco per promuovere gli interessi della nostra categoria. Non dimentichiamo che le imprese fino a 9 collaboratori rappresentano il 94% delle imprese ed il 50% dell’occupazione in Italia, mentre quelle fino a 49 addetti il 99% delle imprese con il 70% dell’occupazione. Il rinnovo delle cariche è quindi un’occasione per partecipare a delineare le linee strategiche dell’Associazione, per incidere sulle politiche territoriali e partecipare a quelle regionali e nazionali, per far sentire la propria voce, anche alzandola se serve”.

La prima tappa del rinnovo cariche è quella delle candidature, presentabili dal 1° al 21 luglio, mentre la prima fase delle votazioni si terrà dal 19 al 24 settembre. Da questa prima tornata saranno eletti i presidenti comunali, i vicepresidenti comunali, i presidenti di Mestiere di Area e i presidenti dei Movimenti Giovani e Donne di Area. Questi poi eleggeranno i presidenti di Raggruppamento, quelli provinciali di Mestiere e dei Movimenti Giovani e Donne, per poi arrivare ai presidenti di Area e di Sistema.
Una volta costituito integralmente il Consiglio Direttivo, si provvederà all’elezione del presidente, del vicepresidente e della giunta esecutiva. I dettagli tecnici e operativi, tanto delle candidature che delle successive tappe delle elezioni, sono a disposizione sul sito istituzionale (https://www.confartigianatovicenza.it) e nelle 20 sedi in provincia.