Ricerca e innovazione. Isi Coppola: 2,5 mln. alle Pmi venete per dotarsi di personale qualificato

Sarà aperto tra una quindicina di giorni un bando della Regione per l’assegnazione di contributi per un ammontare complessivo di 2,5 milioni di euro da destinare alle piccole e medie imprese venete che assumono personale di ricerca qualificato.

Nel darne notizia l’assessore regionale allo sviluppo economico ricerca e innovazione Isi Coppola sottolinea come «in un’economia basata sulla conoscenza, gli investimenti in ricerca e capitale umano sono un fattore strategico per fronteggiare un contesto competitivo reso ancor più aspro dalla crisi mondiale. Proprio per sostenere la ricerca, lo sviluppo, l’innovazione e il trasferimento tecnologico a favore delle PMI presenti sul territorio veneto, lo scorso dicembre la giunta regionale ha approvato questo bando con il quale 2,5 milioni di euro sono interamente destinati a supportare e incentivare le piccole e medie imprese ad assumere personale qualificato».
L’assessore Coppola fa presente che la data di inizio per l’accoglimento delle domande è prevista il giorno 14 marzo.
«Il bando – aggiunge – prevede l’impiego di risorse in attività progettuali di ricerca e innovazione, della durata di 12-15 mesi, con gli obiettivi di promuovere lo sviluppo tecnologico dell’intero tessuto economico regionale anche attraverso il trasferimento di conoscenze innovative, recependo così, di fatto, quelle che sono le raccomandazioni e le linee guida previste a livello europeo sulla prossima Programmazione Comunitaria 2014-2020».
L’assunzione di capitale umano da impiegare nelle attività progettuali potrà avvenire, a discrezione delle singole imprese, sulla base di una duplice modalità che, da un lato, prevede l’assunzione diretta e, dall’altro, la possibilità di “attingere” dal personale qualificato messo appositamente a disposizione dalle strutture di ricerca presenti sul territorio.
La relativa documentazione e ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione sono disponibili sul sito della Regione del Veneto al link http://www.regione.veneto.it nella sezione “Bandi, Avvisi e Concorsi”.