Reti d’Impresa: dalla teoria alla pratica. Seminario regionale l’8 ottobre prossimo a Mestre

Dopo l’approvazione in consiglio della nuova Legge (che semplifica la vecchia 8/2003) in materia di distretti industriali reti innovative e aggregazioni di imprese del maggio scorso, i Gruppi Donne Impresa e Giovani di Confartigianato Imprese Veneto organizzano, in collaborazione con il CRACA un seminario dal titolo: “Reti d’Impresa: dalla teoria alla pratica” che si terrà mercoledì 8 ottobre a partire dalle 18.30 nella sede della Federazione a Mestre in Via Torino 99.

L’aggregazione tra imprese rappresenta un’opzione concreta che si presenta a quelle imprese che vogliono riposizionare strategicamente il loro business e crearne un nuovo, capace di aggredire mercati a loro(singolarmente) inaccessibili.
Nei fatti, i processi di aggregazione sono percorsi mediamente lunghi e irti di ostacoli. Individuata una possibile idea di business da sviluppare “in rete”, la successiva implementazione affronta, in sequenza, una miriade di problemi, di varia natura, che se non opportunamente risolti o gestiti determineranno, alla fine, l’insuccesso dell’iniziativa.
L’appuntamento cercherà di chiarire il percorso che va intrapreso, quali le condizioni iniziali e gli strumenti da adottare sino ai possibili processi formativi necessari a raggiungere l’obilettivo.