QUALITÀ DELLA VITA E COSTRUIRE SOSTENIBILE AL CENTRO DI UN CONVEGNO DI CONFARTIGIANATO DOMENICA 17 LUGLIO A BARBARANO VICENTINO

12/07/2011 E nel pomeriggio Mestieri in StradaQUALITÀ DELLA VITA E COSTRUIRE SOSTENIBILEAL CENTRO DI UN CONVEGNO DI CONFARTIGIANATODOMENICA 17 LUGLIO A BARBARANO VICENTINOLa "Qualità della vita e il costruire sostenibile nel territorio dell'Area Berica" sono i temi al centro di un convegno in programma domenica 17 luglio prossimo a Barbarano Vicentino, a Villa Rigon, organizzato dal locale Mandamento di Confartigianato Vicenza, in collaborazione con quelli di Lonigo e Noventa.«L'edilizia si trova di fronte ad una svolta epocale – spiega Arianna Stangoni presidente del Mandamento di Barbarano-. La nuova fase di sviluppo del settore si chiama sostenibilità, che garantisce al tempo stesso remunerazione economica, salvaguardia ambientale e dei beni comuni, e benefici collettivi. Tutto questo richiede un cambio di paradigma e scelte radicali, che mettono al centro dell'attività delle imprese non il consumo di nuovo suolo, ma la promozione di nuova edilizia a rilevante risparmio energetico, la riqualificazione  e ristrutturazione del patrimonio edilizio esistente, nell'ottica di un efficientamento energetico, funzionale al comfort abitativo» .Al convegno, che sarà aperto dal saluto di Arianna Stangoni e introdotto da Matteo Civiero, ricercatore dell'Università Ca' Foscari di Venezia, interverranno: Roberto Boaria, sindaco di Barbarano Vicentino ("Pianificazione sostenibile del territorio berico"); Maurizio Pellegrin, presidente provinciale Installatori Impianti Confartigianato Vicenza ("Il ruolo dell'artigianato nello sviluppo del costruire sostenibile"); Luciano Baccarin, dell'Associazione "Ca' Filiera" ("Costruire sostenibile nel nostro territorio, riqualificazioni energetiche degli edifici, incentivi previsti dal nuovo Piano Casa") e Nadia Bonato, esperta tributarista di Confartigianato Vicenza ("Agevolazioni fiscali"). Coordinerà i lavori, previsti con inizio alle 10, Luca Romano, direttore di LAN Servizi (Local Area Network).Il convegno è stato reso possibile dalla collaborazione di ArtigianFidi Vicenza, Ca' – Filiera del Costruire Sostenibile e Comune di Barbarano Vicentino.Seguirà, nel pomeriggio dalle 17 alle 23, a Ponte di Barbarano, la manifestazione "Mestieri in Piazza", con dimostrazioni dal vivo di mestieri artigiani tradizionali.