“MERCATI SENZA FRONTIERE”: L’ASSOARTIGIANI DI VICENZA PROPONE UN CICLO DI INCONTRI PER LA GESTIONE DEL CREDITO E I PAGAMENTI INTERNAZIONALI

08/04/2008"MERCATI SENZA FRONTIERE": L'ASSOARTIGIANI DI VICENZA PROPONE UN CICLO DI INCONTRI PER LA GESTIONE DEL CREDITO E I PAGAMENTI INTERNAZIONALIGiovedì 10 aprile prende il via l'edizione primaverile di Mercati Senza Frontiere. Il breve ciclo di incontri, organizzati dall'Ufficio Estero dell'Associazione Artigiani di Vicenza, intende proporre alle imprese aggiornamenti e verifiche su normativa, prassi e operatività internazionale, in quanto i numerosi mercati di interesse, i possibili accordi di collaborazione, i diversi ordinamenti giuridici internazionali, le politiche commerciali e la diversa operatività fanno delle trattative internazionali un vero rebus di adempimenti.Obiettivo degli incontri: affrontare situazioni, trattare argomenti, introdurre novità per permettere alle imprese di verificare le funzioni commerciali e amministrative evitando incomprensioni con i partner o difficoltà nelle trattative commerciali per la salvaguardia dei reciproci impegni contrattuali.Nel primo appuntamento in calendario, il 10 aprile, si affronterà il tema della gestione del credito commerciale, funzione assai importante nell'impresa deputata a valutare con attenzione il fabbisogno di capitale circolante netto per un necessario equilibrio tra debiti e crediti. All'incontro interverrà Stefano Mariani, vice presidente di A.C.M.I., Associazione Credit Managers Italia, con delega alla formazione e alla cultura, il quale si soffermerà sulla gestione del credito nel commercio internazionale. Gli altri argomenti in programma sono: il rischio di credito (rischio commerciale e rischio-Paese), gli strumenti di gestione di tale rischio, la gestione del credito in relazione alla scelta di  pagamento, forme di tutela.Nel secondo incontro, quello di giovedì 17 aprile, interverrà invece Stefano Depoliti, responsabile dell'Ufficio Sviluppo Affari Estero della Banca Popolare di Vicenza, sul tema Operatività con l'estero delle aziende e i prodotti bancari utilizzabili nelle trattative internazionali. Al relatore il compito di illustrare le forme di regolamento nel commercio internazionale, il nuovo sistema comunitario denominato SEPA (Single Euro Payments Area), i principali strumenti di incasso e pagamento nelle trattative internazionali, prodotti e servizi bancari divisi per aree geografiche.Chiuderà il ciclo l'incontro di giovedì 24 aprile con Antonio Di Meo, consulente per l'internazionalizzazione delle imprese, con una relazione sulle lettere di credito. Numerose sono, infatti, le novità recentemente introdotte dalla Camera di Commercio Internazionale di Parigi su questo metodo di pagamento, per cui saranno esaminati e approfonditi i temi del credito documentario, del contratto di compravendita e sue forme di utilizzo, delle novità delle norme NUU 600. Il tutto per cercare di capire cosa cambia per l'esportatore e per l'importatore con le nuove norme, anche attraverso casi pratici e suggerimenti operativi. Tutti gli incontri si svolgeranno al Centro Congressi dell'Assoartigiani in via Enrico Fermi, 201 a Vicenza, dalle 20 alle 22, l'ingresso è libero.  La segreteria organizzativa (telefono: 0444 392421 o 392422) è a disposizione per informazioni e adesioni.