“INSEGNANTI DI ECCELLENZA”: PREMIATI I DOCENTI CHE HANNO PARTECIPATO ALLA 7ª EDIZIONE DEL PROGETTO PROMOSSO DA CONFARTIGIANATO VICENZA

13/04/2011"INSEGNANTI DI ECCELLENZA": PREMIATI I DOCENTI CHE HANNO PARTECIPATO ALLA 7ª EDIZIONE DEL PROGETTO PROMOSSO DA CONFARTIGIANATO VICENZACon la premiazione dei migliori lavori si è conclusa la settima edizione del progetto "Insegnanti di Eccellenza", una delle iniziative promosse da Confartigianato Vicenza per avvicinare mondo della scuola e mondo delle aziende sviluppando nei docenti e negli imprenditori coinvolti conoscenze e strumenti operativi comuni per ideare e gestire percorsi di alternanza scuola-lavoro a beneficio degli studenti. Il tutto attraverso l'integrazione tra i canoni formativi tradizionali con esperienze in luoghi di lavoro e, quindi, con modalità di apprendimento differenti da quelle scolastiche. Per fare questo, gli "insegnanti di eccellenza" incontrano e operano con imprenditori che si dimostrano sensibili al tema del valore formativo dell'azienda, come hanno sottolineato Carina Bianchi, coordinatrice e "tutor" del progetto, e Renato Di Nubila, docente di Didattica e Pedagogia Speciale alla Facoltà di Scienze della Formazione presso l'Università di Padova.Il progetto quest'anno ha visto la partecipazione di nove insegnanti, provenienti da sette scuole superiori di Vicenza e provincia, di cui sei hanno concluso l'intero iter: si tratta di Alessio Barolo dell'Istituto di Istruzione Superiore di Asiago, Carlo Canale dell'ITIS Galilei di Arzignano, Eros De Stefani del Rosselli-Sartori di Lonigo, Luigi De Tommasi del Da Vinci di Noventa, Roberto Ferraretto del Tecnico Agrario Trentin di Lonigo e Antonietta Mazzotta dell'IPSSCT Da Schio di Vicenza. Agli insegnanti sono state abbinate altrettante aziende: Tipografia Moderna di Asiago, Pieropan & Bauce di Arzignano, Contro Riccardo & C. Edizioni e Grafica di Lonigo, Z.F. dei F.lli Zorzetto di Meledo di Sarego, Tecnografica di Lonigo e Sartoria Paola Girardi di Vicenza.Al termine del percorso, costituito da incontri e stage in azienda, sono stati  presentati dei lavori che, valutati da un'apposita commissione, sono stati premiati alla presenza del presidente di Confartigianato Impresa Famiglia, Claudio Miotto, e dell'assessore all'Istruzione e alle Politiche giovanili del Comune di Vicenza, Alessandra Moretti.Il primo premio (800 euro per l'insegnante e 500 per la scuola) è stato assegnato ad Alessio Barolo dell'Istituto di Asiago, abbinato alla Tipografia Moderna del padre Giuseppe Barolo; il secondo (600 euro per l'insegnante e 500 per la scuola) è andato a Luigi De Tommasi dell'Istituto Da Vinci di Noventa, abbinato alla ditta Z.F. dei F.lli Zorzetto, e il terzo (400 euro all'insegnante e 500 alla scuola) ad Antonietta Mazzotta dell'IPSSCT Da Schio di Vicenza, abbinato alla sartoria Paola Girardi.