“PROCEDURE SNELLE NELLE RETI EDILI”

Seminario regionale 21 marzo 2013

Confartigianato Imprese Veneto e CRACA hanno organizzato un seminario dal titolo “Procedure snelle nelle reti edili”, ben consapevoli che evitare gli “sprechi” nel processo edilizio (e in cantiere soprattutto) sia già di per sé una leva di miglioramento sostanziale della marginalità applicabile alle singole commesse. A tal proposito è stato invitato uno dei più importanti Istituti di ricerca e trasferimento tecnologico, il Fraunhofer Innovation Engineering Center di Bolzano (FhIEC), che sta sviluppando dei programmi di ricerca sul tema.
L’incontro si terrà giovedì 21 marzo dalle ore 14.45 presso la sede di Confartigianato Imprese Veneto (Via Torino 99 – Mestre – VE).
I temi in discussione:
  • FhIEC , introduzione ambiti di ricerca e descrizione di possibili campi di innovazione in edilizia;
  • progetto “build4future”;
  • Procedure snelle nelle costruzioni : stato dell’arte, descrizione della ricerca sin qui svolta da FhIEC e gli sviluppi futuri. Descrizione di due possibili applicazioni.
CHI E’
La società Fraunhofer Italia Research s.c.a.r.l. è stata fondata il 21 dicembre 2009 con sede a Bolzano; appartiene per il 99% alla società tedesca per la ricerca applicataFraunhofer Gesellschaft, per il restante 1% all’Assoimprenditori Alto Adige. Fraunhofer Italia coopera con partner privati e pubblici, ma principalmente lavora con la Libera Università di Bolzano. Promuoviamo una ricerca che possa essere applicata direttamente nelle aziende e che generi un vantaggio per l’intera società. La nostra attenzione è rivolta prevalentemente a offrire una possibilità di ricerca applicata alle piccole/medie imprese. Come la società Fraunhofer in Germania, anche l´affiliata italiana vuole fungere da referente in diversi ambiti. Ci consideriamo come porta di accesso alle svariate offerte dell’istituto Fraunhofer composto da 60 istituti e oltre 18.000 collaboratori scientifici.