Primo appuntamento con la Scuola di Politica ed Economia del Cesar

10 gennaio 2020
di Ufficio Stampa Confartigianato Imprese Vicenza

Inizia sabato 11 gennaio il nuovo ciclo di incontri della Scuola di Politica ed Economia, la Scuola di Alta Formazione, promossa da Confartigianato Imprese Vicenza e realizzata da Cesar in partnership con l’Università di Padova.

Il filo conduttore dei dodici incontri in calendario è “Sostenibile adesso. L’economia circolare istruzioni per l’uso”.
Il primo appuntamento, a giornata intera, prevede come tema “La Sostenibilità perché”, con una prima parte dedicata alla visita dell’Oasi Naturalistica di Villaverla e una seconda, presso Villa Fabris a Thiene, di laboratorio. Durante la parte d’aula si approfondiranno i concetti di sistema e di sostenibilità che poi andranno sviluppati e applicati attraverso dei laboratori ed esempi pratici.
La Bellezza e l’armonia della natura sono processi circolari e pensare alla sostenibilità significa passare da modelli di crescita lineari a modelli sistemici circolari.
Con un raffronto con quanto accade in natura, i docenti, Francesca Gambarotto, direttore scientifico del percorso, e Alberto Cammozzo, entrambi docenti all’Università di Padova, affiancheranno i partecipanti nelle attività di laboratorio e proporranno strumenti per ripensare i processi della propria azienda in ottica di sistema perché solo le imprese che saranno in grado di diventare sostenibili sapranno affrontare con successo le sfide del futuro.
Per informazioni: https://www.scuolapoliticaeconomia.it/