PRESENTAZIONE OPERATIVITÀ “TRANCHED COVER” A VALERE SUL FONDO DI GARANZIA REGIONALE

Il commento dei Presidenti di Confcommercio, Confartigianato e Confindustria Veneto

Massimo Zanon, Presidente di Confcommercio Veneto:
«Il nostro giudizio, in merito a quest’iniziativa, sollecitata dalle categorie economiche e frutto della collaborazione con le istituzioni, non può che essere positivo. Quello che Veneto Sviluppo mette in campo assieme alla Regione Veneto è uno strumento finanziario importantissimo, un atto concreto, ossigeno e speranza per le nostre imprese, sottoposte a un regime fiscale senza precedenti, in eterna attesa del pagamento dei crediti da parte della pubblica amministrazione, immobilizzate dal credit crunch delle banche. Queste ultime hanno una rigidità, una non considerazione del territorio e una mancanza di volontà di assumersi rischi che sono devastanti per il sistema economico del Veneto. L’auspicio nostro e dei nostri consorzi fidi, coinvolti in questa operazione, è che si riescano ad attivare dispositivi capaci di ridurre i tempi di finanziamento per le Pmi».

Giuseppe Sbalchiero, Presidente di Confartigianato Imprese Veneto:
«Le strutture tranched sono uno strumento finanziario importante perché permettono di ridurre significativamente i requisiti patrimoniali per le Banche erogatrici. Migliorano, quindi, le possibilità di accesso al credito delle PMI venete per fabbisogni di capitale circolante. Elemento che può rivelarsi vitale in questo periodo di profonda crisi. L’accordo raggiunto, frutto di trattative fra le Organizzazioni di Categoria e la Regione Veneto, riapre una importante stagione di dialogo sul tema dell’acceso al credito. Spero si traduca in un reale effetto moltiplicatore che le nuove garanzie posano realizzare in termini di nuovi finanziamenti alle piccole imprese. Due le proposte di portafoglio già presentate in accordo con Banca Antonveneta ed Unicredit, per complessivi 4,5 mln di euro per ciascun collaterale di cassa (tranches junior e tranches mezzanino), che permetteranno di erogare finanziamenti per oltre 127 mln di Euro, con un moltiplicatore complessivo pari ad 1 a 14 (1 a 28 se consideriamo esclusivamente la quota pubblica)».

Roberto Zuccato, Presidente di Confindustria Veneto:
«Anche il 2013 sarà un anno difficile per la nostra economia. I dati presentati pochi giorni fa da Unioncamere confermano che siamo ancora in piena recessione. Per questo è particolarmente importante il segnale che oggi hanno lanciato i 7 Confidi vigilati in accordo con la Regione Veneto e Veneto Sviluppo. Il “Tranched Cover” presentato oggi è uno strumento finanziario che interviene a sostenere il fabbisogno di liquidità a breve termine delle nostre PMI. In un momento difficile come quello che stiamo vivendo non ci sono vie alternative se non quella di unire le forze, stimolare le aggregazioni e semplificare il più possibile l’accesso al credito per le nostre imprese, siano esse industriali, artigiane o commerciali. E il segnale di unità che le nostre categorie hanno saputo dare oggi è una luce di speranza di fronte alle difficoltà che ogni giorno vivono i nostri imprenditori».