PIU’ COSTI E MENO SICUREZZA: GLI AUTOTRASPORTATORI DI PRODOTTI PETROLIFERI IPOTIZZANO IL BLOCCO

26/05/2008PIU' COSTI E MENO SICUREZZA: GLI AUTOTRASPORTATORI DI PRODOTTI  PETROLIFERI IPOTIZZANO IL BLOCCO Periodo di incontri "caldi" per le Associazioni dell'autotrasporto, tra cui Confartigianato Trasporti, sulle misure da proporre al governo per affrontare la difficile crisi che sta coinvolgendo il settore, a cominciare dal caro-gasolio. In quest'ottica le organizzazioni hanno apprezzato le dichiarazioni del ministro Scajola a proposito della detassazione mirata sui carburanti per gli autotrasportatori. La condivisione della proposta del ministro deriva dal fatto che le richieste delle associazioni mirano a ottenere in tempi brevissimi la riduzione dei costi per fronteggiare lo stato di gravi crisi del settore, chiedendo anche l'emanazione di norme per migliorare la riforma del settore, al  fine di aumentare i livelli di sicurezza sociale e stradale. Di qui l'urgenza dell'apertura di un confronto a Palazzo Chigi.Un aspetto particolare è poi quello che coinvolge gli autotrasportatori dei prodotti petroliferi, riunitisi per discutere la situazione del settore.All'incontro è stata presente, come delegata dalla Giunta nazionale di Confartigianato Trasporti, Maria Teresa Faresin, presidente provinciale Categoria Trasporti dell'Associazione Artigiani di Vicenza, e in tale sede si è preso atto della non applicazione dell'Accordo volontario del settore e della crescente dinamica dei costi, a partire da quello del gasolio, che non viene riconosciuta dalle Compagnie petrolifere.Tale stato di cose, ha spiegato la Faresin, non pone solo a rischio la sopravvivenza delle imprese, e i conseguenti livelli occupazionali, ma anche la sicurezza del trasporto, è la responsabilità di questo è solo delle industrie petrolifere.Le associazioni hanno pertanto deciso di avviare una consultazione con le proprie imprese, per poi rivedersi il 4 giugno per assumere le decisioni definitive, decisioni che prevedono anche l'ipotesi di blocco di tutto il trasporto dei prodotti petroliferi.