Skip to main content







Piano Transizione 5.0. chiude il 27 novembre. Cavion: “Si chiudono le prenotazioni un mese prima del previsto. Resta il nodo delle coperture. Una situazione paradossale”

La notizia del 27 novembre come data individuata quale termine ultimo per le prenotazioni per l’accesso ai crediti d’imposta del Piano 5.0. lascia Confartigianato Imprese Vicenza quanto meno perplessa.
“In pratica dopo che il 7 novembre le risorse a disposizione per il Piano erano state esaurite l’unica cosa che potevano fare le imprese era mettersi in lista d’attesa. Ora si si anticipa al 27 novembre la chiusura delle prenotazioni in pratica un mese prima della scadenza inizialmente fissata al 31 dicembre – spiega il presidente di Confartigianato Imprese Vicenza, Gianluca Cavion-. Se da un lato si apre uno spiraglio dall’altro si riducono i tempi. Per non dire del fatto che la decisione è arrivata giovedì 20 a una settimana dalla scadenza. Una situazione di incertezza sia normativa che di programmazione degli investimenti che non aiuta certo le imprese. Se in questo momento c’è bisogno di rilanciare settori e territori questa modalità di procedere va nel senso contrario”.
A proposito poi delle risorse, con la scadenza al 27 novembre ci sarà tempo fino a metà dicembre per il Governo di capire l’esatto importo da stanziare e quindi di stabilire come procedere alla copertura finanziaria. “Ecco anche questo è aspetto importante e che suscita qualche perplessità: dove si troveranno queste nuove risorse? A scapito di cosa o di chi?”, si chiede Cavion.

Comunicato 157